Pittella proclamato governatore della Basilicata

marcello pittella

Marcello Pittella è stato proclamato ufficialmente nuovo presidente della giunta regionale di Basilicata.

L’Ufficio centrale regionale della Corte d’Appello di Potenza ha ufficializzato l’elezione dell’esponente del Partito Democratico che, lo scorso 17 e 18 novembre, è stato, insieme alla coalizione di centrosinistra, il preferito dal 59,6 per cento dei lucani.

Dopo la cerimonia in Corte d’Appello, giovedì mattina, alle ore 10 Marcello Pittella si insedierà ufficialmente in Regione, ricevendo le consegne dal presidente uscente, Vito De Filippo.

La commissione ha anche proclamato Achille Spada e Vito Giuzio i due consiglieri eletti nel ”listino” collegato a Pittella e il primo dei non eletti tra i candidati presidenti, Tito Di Maggio a capo della coalizione di centrodestra.

I giudici hanno poi inviato alle commissioni provinciali i verbali con l’assegnazione dei restanti 17 seggi del Consiglio regionale: la nomina dei  nuovi consiglieri regionali sarà ufficializzata nelle prossime ore.

Il tempo trascorso dallo spoglio alla proclamazione degli eletti è dovuto ai riconteggi dei voti richiesti in alcuni comuni del potentino.

Pittella ha annunciato che la composizione della giunta regionale, di cui non ha voluto svelare alcun particolare, sarà resa nota entro il 28 dicembre, e il Consiglio si potrebbe riunire già dopo il 6 gennaio: ”Abbiamo molto da fare – ha evidenziato il presidente della giunta regionale – e dobbiamo affrontare al più presto e al meglio la crisi economiche e le tante emergenze di questa regione, per questo motivo accanto alla soddisfazione per la proclamazione c’è la fretta di chi ha molto da fare e tanta voglia di farlo”.
Il passaggio di consegne tra Marcello Pittella e il presidente uscente Vito De Filippo sarà trasmesso in diretta streaming sul sito basilicatanet.it

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*