Pisticci: al via i lavori di messa in sicurezza del rione Marco Scerra

SAMSUNG

Si è svolto domenica mattina, come da cronoprogramma, il tavolo tecnico – operativo convocato dal sindaco di Pisticci per nuovi approfondimenti sui crolli che hanno interessato alcuni edifici del Rione Marco Scerra.

Alla riunione hanno partecipato, assieme agli amministratori comunali capeggiati dal primo cittadino, i tecnici e il legale del comune, l’Acquedotto Lucano, la Basengas, l’impresa incaricata di eseguire i lavori, oltre ai consulenti di alcuni inquilini interessati all’evento.

Alla luce di nuove indagini eseguite congiuntamente agli organi interessati, si è potuto accertare la rottura di un adduttore di collegamento a un’utenza privata. La conseguente fuoriuscita di acqua ha determinato il crollo parziale della volta delle due case maggiormente interessate. Tale ipotesi sarebbe confermata dal fatto che in seguito alla chiusura della rete idrica della zona non si registrano evidenti fuoriuscite di acqua sia nei locali interessati sia in altri punti della zona dove erano visibili precedentemente.

Lo scenario che si prefigura è compatibile con i dati satellitari forniti dal CNR alla Regione Basilicata che farebbero escludere movimenti in atto.

Confermato per lunedì mattina l’avvio dei lavori di messa in sicurezza dei luoghi.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*