A Pisticci successo per la Primavera Teatrale di TeatroLab

teatrolab_primaverateatrale

Una cinquina di spettacoli e una cinquantina di allievi-attori, in scena presso il piccolo teatro pisticcese, hanno dato vita alla “Primavera Teatrale 2016”, frutto del laboratorio di recitazione diretto da Daniele Onorati. Dal 6 al 12 giugno, oltre 300 visitatori nella settimana artistica più intensa dell’anno, hanno occupato le gialle sedute del Circus. Ottimi i risultati del percorso didattico che si è concluso nella rappresentazione di opere tratte da epoche storiche e stili differenti: da Shakespeare, a Plauto, dall’assurdo, al dramma classico greco.
Per la regia di Daniele Onorati, due i titoli in prima assoluta: “Prometheus” a cura del gruppo di allievi al primo e secondo anno di corso ; “#Nonhoparole” con in scena attori al quarto anno di esperienza.
Una parte del percorso di TeatroLab, durante l’anno accademico, si è tenuta in coworking presso la “Scuola Europea” di Mirella D’Alessandro a Policoro. Questa collaborazione, espressasi nella presentazione della commedia plautina “Menecmi”, ha costituito un interessante sbocco “fuori le mura” per l’attività del laboratorio, che allarga i suoi orizzonti e connette realtà diverse attraverso l’arte.
Per i giovanissimi attori iscritti a “La Piccola TeatroLab”, applausi e stupore da parte del pubblico, prova che il teatro è un eccezionale gioco di intelligenza e creatività. Il progetto culturale del Circus, attraverso il linguaggio teatrale, fortifica le sue radici creando tracce sempre più visibili all’interno della comunità.
Nel panorama dell’offerta artistica del centro culturale di Corso Margherita, questa quinta edizione della rassegna primaverile segue la prima stagione teatrale organizzata dal Circus, tenutasi tra settembre 2015 e aprile 2016 e realizzata grazie al contributo di soci e sostenitori. Oltre 1000 presenze hanno risposto all’ottimo livello della selezione artistica, che si indirizza da sempre verso il panorama della produzione indipendente, anche in ambito teatrale.
La stagione ha generato nuove visioni e intersezioni, sia nel pubblico che ha fruito degli spettacoli, sia nella squadra organizzativa che per questa imminente estate è già alle prese con un nuovo evento teatrale en plein air, esattamente nei calanchi di Pisticci, in collaborazione con il regista Matteo Tarasco, già ospite e stimato amico del Circus. L’esperimento artistico si svolgerà tra il primo e il 7 di agosto, tra mammelle e pachidermi di argilla, al chiaro di luna.

Ultime