Pisticci: Orientamento, studio e lavoro, gli obiettivi di Forum Giovani

“E’ necessario dare un contributo fattivo alla creazione di un forum giovanile cittadino e dare slancio ad un importante momento  di condivisione. E’ più che mai doveroso ascoltare e rendere protagonisti le ragazze e i ragazzi nei processi decisionali che coinvolgono le comunità”, è quanto si legge in una nota congiunta della segreteria cittadina del Partito Democratico di Pisticci e Marconia, sottoscritta dal vice segretario Marco Losenno e da Daniela Sassano.

“Come è noto il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha dato il via all’ambizioso progetto denominato Giovani2030, la casa digitale in cui i ragazzi, dai 14 ai 35 anni, possono trovare informazioni e spunti utili che riguardano il loropresente e il futuro formativo e lavorativo”, hanno spiegato i giovani  Losenno e Sassano. Che hanno poi aggiunto: “Riteniamo che occorra intensificare i momenti di confronto fra generazioni e destinare i giusti spazi materiali e immateriali ai ragazzi affinché possano esprimere e sviluppare la propria personalità e dare forma e sostanza alle inclinazioni”. 

E, infine: “Lavoreremo per creare il telaio dell’idea e connetterla con altre iniziative provinciali, regionali, nazionali e europee confidando nella buona volontà dei ragazzi e nelle loro native capacità relazionali digitali e interpersonali”.

Ultime