Pisticci: Concluso il Progetto Spiagge Sicure

A conclusione della sperimentazione del progetto Spiagge Sicure si evidenziano ed illustrano le attività di soccorso svolte.

Il servizio è stato coordinato e organizzato dal V.C. Donato Montemurro in qualità di Coordinatore Regionale del Soccorso Acquatico per la Basilicata. 
La squadra, composta da due unità dei Vigili del Fuoco, ha presenziato la costa ionica ricadente nel Comune di Pisticci, per circa 5 miglia con una moto d’acqua dotata di barella di trasporto. 
Il servizio è stato integrato con la presenza di due unità dei Vigili del Fuoco addestrate al salvamento munite di gommone di salvataggio con l’obiettivo di garantire in maniera totale la sicurezza in mare. 
Nell’ambito dei servizi svolti si segnalano i seguenti interventi durante i quattro turni effettuati: 3 persone salvate, 2 recuperi di animali marini, 3 Assistenza/recupero di imbarcazioni in avaria con persone a bordo. 
A questi vanno aggiunti anche molteplici interventi di medicazioni e prima assistenza di soccorso conseguenti a contatti accidentali dei bagnanti con animali marini (meduse, tracine e scorfani) e le dimostrazioni pratiche a scopo formativo dei bagnanti che si sono susseguite regolarmente durante i turni di pattugliamento.
Il Progetto, molto gradito dalla popolazione, ha permesso di diffondere e consolidare la cultura della Prevenzione e della Sicurezza al fine di garantire la tranquillità dei bagnanti e mettere al servizio degli stessi la professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre presenti in qualsiasi situazione di pericolo.
Vista la positiva riuscita dell’esperienza, ci si augura per il futuro che si creino le condizioni per garantire presenza dei Vigili del Fuoco sulle spiagge, per l’intera stagione balneare.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Pisticci che ha voluto fortemente questo presidio per rendere le spiagge di competenza del Comune più sicure. 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*