Pisticci: Bonificati siti inquinati di 4 contrade

Foto Siti Bonificati PisticciL’assessore all’Agricoltura & Ambiente Dr. Grieco, rende noto che, sono stati bonificati quattro siti inquinati da abbandono di rifiuti, soggetti ad infrazione comunitaria del territorio di Pisticci, e precisamente in C.da Pagnotta, Fronte S. Pietro, Fontana Rupe e C.da Caporotondo.

Siti inquinati, che hanno richiesto un notevole impegno tecnico ed economico per la bonifica, data la sconcertante presenza di materiali pericolosi e non, di vario genere , che si sono accumulati da anni, peraltro, in punti frequentati, anche quotidianamente, da diversi cittadini.

Corre l’obbligo, in veste di amministratore e di cittadino, far rilevare che non può esistere impegno delle istituzioni, sufficiente a preservare il territorio e la qualità della vita in generale, se non si modifica lo stile di vita e si aumenta la sensibilità verso la gestione dei rifiuti.

Non è certamente una pratica decorosa, e moralmente corretta abbandonare rifiuti sul territorio, quest’ultimo, infatti, rappresenta lo spazio comune di tutti e in quanto tale vanno rispettate regole e comportamenti, degni di un vivere civile, che sicuramente ci appartiene e che facciamo fatica, però, ad applicarlo quotidianamente.

Siti, come dicevo, soggetti ad infrazione comunitaria per la loro gravità, che non possono, certamente trovare, alcuna giustificazione, per continuare a perpetrare questi reati ambientali, in quanto moralmente scorretti verso se stessi e i propri concittadini.

Come amministrazione, ribadiamo che sono disponibili servizi importanti per i propri cittadini, come il ritiro gratuito dei materiali ingombranti, direttamente a casa, con un numero verde attivo nelle 24 ore e se non fosse sufficiente, esiste un portale oppure  è possibile contattare direttamente gli uffici preposti del settore ambiente, per qualsiasi problema di smaltimento di rifiuti.

 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*