Pisticci: nasce il Forum Ambientale Permanente

Comune Pisticci

Con delibera n. 43 del 07.Novembre.2013, il Consiglio Comunale ha approvato lo Statuto che disciplina la composizione e il funzionamento del Forum Ambientale Permanente del Comune di Pisticci.

Al Forum possono partecipare sia le associazioni ambientaliste sia le aggregazioni di cittadini disponibili a dare il proprio contributo per la soluzione delle problematiche ambientali.

Il Forum Ambientale Permanente ha, tra le altre finalità, azioni atti a proporre argomenti di approfondimento su temi specifici inerenti l’ambiente e la salute, per favorire la diffusione massima della consapevolezza e della necessità della salvaguardia degli equilibri naturali; può avviare dei sistemi di controllo e monitoraggio del territorio pisticcese finalizzati alla conservazione, difesa e valorizzazione delle risorse forestali, zootecniche, agricole ed idriche; può, proporre e informare in materia di raccolta, riciclo e smaltimento dei rifiuti; può, inoltre, favorire la conoscenza e l’informazione relativamente all’utilizzo delle energie rinnovabili.

L’azione del Forum Ambientale Permanente, sarà un sicuro supporto alle istituzioni per un’efficace azione di prevenzione e repressione dei fenomeni di inquinamento, coinvolgendo direttamente i cittadini, sulle complesse tematiche ambientali.

Un percorso, quello del Forum Ambientale, avviato già nelle fase iniziale dell’attività di questa Amministrazione, e successivamente perseguito e reso definitivamente ufficiale, per dar seguito a programmi ambientali, per preservare, prevenire  e valorizzare l’ambito di riferimento, convinti che il principale conoscitore del territorio è lo stesso “cittadino sentinella” sensibile e premuroso verso la salvaguardia ambientale e la tutela della salute.

Questi motivi, infatti, hanno indotto l’Amministrazione Di Trani, a perseguire e conseguire questo risultato importante, fra pochi nel contesto Nazionale, attribuendo di fatto ai cittadini di questo territorio un ruolo attivo e di condivisione delle azioni amministrative legate alle tematiche ambientali, conferendo agli stessi il ruolo di vigilare, proporre e predisporre di concerto con l’Assessorato di riferimento, azioni e programmi utili, istituzionalmente riconosciuti nell’ambito del Forum Ambientale, a beneficio del territorio.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*