Onorificenza per due Carabinieri di Pisticci intervenuti nell’incendio del 2012

20160420_112508

Il Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale di Brigata Alfonso di Palma, nel corso della visita effettuata alla sede del Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci, ha premiato due militari consegnando loro la benemerenza concessa dalla “Fondazione Carnegie” per gli atti d’eroismo.

Si tratta del Brigadiere Michele Caserta  e del Vicebrigadiere Mariano Cataldo, entrambi effettivi all’Aliquota Radiomobile che nell’agosto 2012, in occasione del violento incendio che interessò Pisticci, incuranti del pericolo, non esitarono ad entrare in una casa rurale circondata dalle fiamme traendo in salvo le tre persone rimaste all’interno.

20160420_112530

La motivazione dell’onorificenza recita per entrambi: “Il giorno 26 agosto 2012, in Pisticci, in occasione di un violento incendio durato 3 giorni, che aveva interessato una vasta area, non esitava ad introdursi in una casa rurale accerchiata dalle fiamme, unitamente ad altro militare, per mettere in salvo tre persone, una delle quali con difficoltà motorie. In particolare, dopo averlo trasportato a braccia all’esterno, rientrava nell’abitazione ed al piano superiore individuava un ragazzo insieme ad un uomo, che si rifiutava di allontanarsi. Con pazienza e tenacia questi veniva convinto del pericolo e quindi i due si portavano fuori pericolo”.

Compagnia Carabinieri Pisticci

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*