Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana a Mirna Bruna Mastronardi: le congratulazioni di Agata volontari contro il cancro

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, alla pisticcese Mirna Bruna Mastronardi, l’ onorificenza al Merito della Repubblica Italiana

“Per aver intrapreso attività di volontariato volte al sostegno dei pazienti oncologici garantendo loro il diritto alle cure necessarie”.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 24 marzo 2023 alle ore 11.30.

Attestati di stima sono arrivati per Mirna Bruna Mastronardi tra questi quelli drl Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e dell’ Amministrazione comunali di Pisticci.

Abbiamo scelto di pubblicare la nota della neo Presidente di Agata, Rosa Gentile.

“Sensibilità e coraggio hanno da sempre contraddistinto la forte personalità di Mirna, per aver saputo tradurre in fatti concreti la paura della malattia oncologica, per aver raccontato il dolore e per averlo affrontato, insieme ai tantissimi volontari che oggi popolano la grande casa di Agata, aprendo le porte della solidarietà, prendendo per mano ed accompagnando i tanti malati oncologici verso la cura, la consapevolezza, l’uscita dalla solitudine. E facendolo con atti concreti, come il supporto psicologico, l’ascolto, l’accompagnamento verso i luoghi di cura, la donazione di parrucche.

” Da neo Presidente di Agata esprimo, a nome mio e di tutto il Direttivo, le più vive congratulazioni a Mirna Bruna Mastronardi per essere stata insignita dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente, Sergio Mattarella, l’importante riconoscimento frutto di impegno e di tenacia perpetrati nel tempo, a tutela del malato di cancro. Ed un ringraziamento va al Presidente Mattarella, attento osservatore di un mondo, quale quello del volontariato, costellato di tante, tantissime realtà territoriali nate a tutela e a supporto dell’altro. Nonostante sia nata da pochi anni, Agata ha già una sua identità importante, forte, sinergica. E di questo non possiamo che esserne tutti orgogliosi.
Auguri, Mirna! Auguri, Agata!”

Ultime