On line la biblioteca di Policoro

La biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro è stata inserita nel servizio bibliotecario nazionale on line.

A comunicarlo è la direttrice del polo culturale di piazza Eraclea, Angela Delia, che, insieme alle sue collaboratrici, ha terminato l’apposito corso di formazione tenutosi a Potenza.
Da qualunque computer, andando sul motore di ricerca e scrivendo “saperebas”, appare la schermata dalla quale si può verificare, inserendo il titolo del libro, se un determinato testo è presente nella biblioteca jonica per poi consultarlo.
Finora sono stati caricati on line circa tremila testi sui dodicimila complessivi che dovrebbero essere in rete, secondo i programmi delle bibliotecarie, entro sei mesi circa.
Per ora ci sono le novità editoriali e i libri più richiesti.
Lo stesso servizio in Basilicata è garantito dalle biblioteche provinciali di Matera e Potenza, da quella nazionale del capoluogo lucano e da quella del Consiglio regionale.
L’iniziativa serve a diffondere la cultura in ogni mezzo e in ogni dove, a maggior ragione su strumenti telematici oggi tra i canali di comunicazione più utilizzati dalle nuove generazioni senza tralasciare ovviamente quello tradizionale della biblioteca: luogo di approfondimento, confronto e laboratorio di idee.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*