Nuova isola pedonale nel centro di Marconia

La nuova zona pedonale

Nuova isola pedonale nel centro di Marconia: l’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Viviana Verri, ha proceduto a realizzare nel cuore dell’abitato un’area completamente dedicata ai pedoni che valorizzi il centro cittadino e ne permetta una più facile fruizione .

“Dando seguito alle istanze di numerosi cittadini e in virtù dell’esigenza di assicurare maggiore sicurezza al centro di Marconia, la Giunta Comunale ha deciso di procedere all’istituzione di una zona pedonale che comprende il tratto di Via San Giovanni Bosco, precisamente tra la Farmacia e l’incrocio con Viale Gramsci – spiega la prima cittadina Viviana Verri – La scelta è dettata dall’esigenza di decongestionare il traffico cittadino, di riorganizzare i parcheggi e assicurare maggiore sicurezza per i pedoni, oltre che migliorare la qualità della vita dei cittadini e ridurre gli scarichi inquinanti. Tengo a sottolineare che davanti alla Scuola Elementare di Via San Giovanni Bosco verrà realizzata un’area riservata al pulmino che trasporta i bambini diversamente abili, in modo da non arrecare alcun disagio agli utenti del servizio”. Scorrendo l’ordinanza si apprende che in via Genova verranno istituiti parcheggi a tempo (30 minuti), mentre nella traversa di Via San Giovanni Bosco, precisamente tra il Bar Capogiro e la Scuola Elementare, nello spiazzo antistante Fotografi Grieco e nel tratto di via Genova antistante l’Edicola Baldo saranno installati parcheggi per ciclomotori e motocicli.

Per quanto riguarda lo scarico di merci per le attività commerciali collocate nell’area pedonale, esso potrà avvenire dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi, in via Genova, nella zona retrostante il Cinema Comunale. Inoltre, la Giunta ha disposto l’istituzione di due parcheggi per disabili nella traversa di Via San Giovanni Bosco, precisamente nella zona adiacente lo spartitraffico.

In mattinata gli operai del Comune hanno posto ai varchi di accesso alle zone pedonali panchine e fioriere, in modo da isolare la zona, mentre davanti alla Scuola Elementare verrà installato tra le due fioriere un dissuasore ad archetto metallico pieghevole al fine di consentire l’accesso e il transito verso Piazza Elettra ai mezzi delle Forze dell’Ordine e di Soccorso. “Con l’istituzione dell’area pedonale a Marconia vogliamo far riappropriare i cittadini del centro e renderlo più sicuro dato che è molto frequentato da biciclette, bambini e famiglie che affollano Piazza Elettra sia in inverno che in estate. Anche gli studenti iscritti alla Scuola Elementare potranno trarre beneficio dall’isola pedonale perché in questo modo diminuirà il rischio di incidenti e di ingorghi negli orari di ingresso e uscita da scuola. La nostra scelta è sicuramente sperimentale, soprattutto in vista delle feste di settembre in onore della Madonna delle Grazie, e valuteremo nel tempo la migliore attuazione possibile della misura per contemperare una maggiore fruibilità del centro cittadino con le esigenze delle attività commerciali. Come sempre, contiamo sulla collaborazione della cittadinanza affinché il provvedimento venga applicato nel migliore dei modi, così da restituire bellezza e ordine a Marconia e al suo centro”.

Ultime