A Nova Siri consegnati i Premi Siris 2018

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

premio siris 2018

Il professore Luciano Canfora, filologo, storico e saggista di fama internazionale, e il giovane regista lucano Walter Molfese sono i vincitori dell’edizione 2018 del Premio Siris.

La cerimonia di consegna si è tenuta sabato sera nell’Oratorio di Marina di Nova Siri ed è stata occasione per riflettere sulla società attuale, sulle problematiche e sulle prospettive dei nostri tempi come ha sottolineato il professor Canfora.

Onorato del premio anche il regista Walter Molfese, film-maker & storyteller originario di Episcopia, autore di bellissimi video sulla Basilicata e sulle sue bellezze, realizzati con tecniche digitali altamente innovative.

Ad intervistare sul palco i due premiati il giornalista Pino Suriano, presidente della Società Dante Alighieri di Matera e presidente della giuria, che ai nostri microfoni ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta dei vincitori.

Quest’anno il Premio Siris, promosso nell’ambito del Siris Festival diretto da Pasquale Chiurazzi, e uno dei premi di Basilicata più longevi, si è rinnovato, sdoppiandosi e allargandosi a una dimensione più ampia per diventare Premio Siris-Sud e Premio Siris-Gigi Giannotti.

Il Premio Siris-Sud è rivolto alle personalità del Sud Italia che si sono distinte per il valore delle proprie opere.

Il Premio Siris-Gigi Giannotti conserva invece la sua tradizione lucana, per guardare soprattutto ai giovani talenti della nostra terra.

Commenti

Questo articolo è stato letto 418volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto