“Nessuna passerella per disabili nelle spiagge libere di Policoro”, l’appello del consigliere Modarelli

mare

“Mare, sole e spiaggia, durante le stagione estiva, sono sinonimo di riposo e divertimento, ma non per tutti è così. La stagione estiva è ormai iniziata ma per le persone diversamente abili sembra solo un’utopia. Le persone con difficoltà motorie ed affette da disabilità infatti “urlano” che sulle spiagge libere di Policoro siano previste passerelle in grado di consentire l’accesso alla battigia”.

A scriverlo, in un comunicato stampa, è il capogruppo d Forza Italia nel consiglio comunale di Policoro Gianluca Modarelli.

“Nonostante le richiesta presentata in data 30 Marzo ed i continui solleciti formulati anche a mezzo del sottoscritto – prosegue Modarelli – nessuna passerella è stata realizzata. Anche quest’anno l’amministrazione Mascia rende le vacanze di persone affette da disabilità una vera e propria incognita, trasformando un diritto sancito dalla legge Italiana in un Incubo. Tali “atteggiamenti” non possono più essere tollerati, condivisi, perché in questo modo si lede un diritto costituzionalmente garantito che va rispettato e non calpestato.

In tale contesto, vista l’inerzia assunta nei confronti della mia richiesta sento il dovere di lanciare un appello al Sindaco, denunciando tale “inadempienza amministrativa”, per cercare di porre fine ad un problema che non può e non deve più essere differito. È indispensabile che le spiagge libere vengano dotate degli accorgimenti utili alla libera fruizione rendendo il mare accessibile a tutti.

Si è scritto ed urlato tanto dai palchi sulla necessità di abbattere le barriere…ma le vere “barriere” – conclude Modarelli – che impediscono l’integrazione sociale non sono, purtroppo, solo quelle architettoniche. Le “ferie” sono un diritto di tutti, basta poco per renderle possibili…proviamo insieme a “licenziare” le discriminazioni sociali”.

Ultime