Nel week end “Policoro in Fiore”

invito_mostra_mediterranea

Prenderà il via sabato otto giugno alle ore dieci la prima edizione della MOSTRA MEDITERRANEA POLICORO IN FIORE .  Per la prima volta in Basilicata si terrà una fiera florovivaistica, evento unico nel suo genere per il nostro territorio. Le produzioni floreali saranno presentati ai visitatori, in una cornice di eccellenza costituita dall’allestimento del centralissimo Parco verde “Giardini Murati”, capace di coniugare ampi spazi verdi con storia e tradizione locale, che per l’occasione sarà trasformato in una location fieristica.

L’iniziativa nasce per favorire un uso consapevole delle piante e far conoscere le tante produzioni floreali, anche particolari e sconosciute, ai tanti appassionati della zona e non solo e favorire l’incontro tra le aziende del luogo con altri produttori di altre regioni che esporranno a Policoro, con potenziali acquirenti e veri intenditori di fiori e piante. Esporranno produttori florovivaistici, aziende inerenti al giardinaggio e inerenti ai fiori.

L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.) – Delegazione Provinciale di Matera, in collaborazione con le sedi A.N.A.S. di Policoro e Montalbano jonico, il supporto della sede nazionale A.N.A.S. e le sedi territoriali e provinciale della Provincia di Cosenza ed il patrocinio del Comune di Policoro, e la preziosa collaborazione di Filomena Conte, esperta ed appassionata di piante e bulbi, prevede due giorni nel verde, con poesia di odori e colori degne solo dei grandi artisti. L’A.N.A.S. vi propone un weekend di colori e piante particolari nei GIARDINI MURATI di POLICORO (MT), l’ingresso è libero dalle 10,00 alle 20,00, programma e informazioni sull’evento sul sito www.mostramediterranea.jimdo.com

Accanto alle piante saranno esposte le opere artistiche prodotte dalla creatività dei ragazzi della Scuola Primaria dell’Istituto “Giovanni Paolo II” di Policoro, dell’Istituto Professionale “Pitagora” di Policoro, della Scuola primaria inferiore e superiore dell’Istituto Comprensivo di Montalbano jonico. Le opere esposte sono grafico pittoriche, fotografiche e creazioni sartoriali. Tutte ispirate al tema floreale. La premiazione delle migliori opere avverrà domenica nove giugno alle ore 18.00.

Si terranno dei laboratori didattici rivolti ai ragazzi ma non solo su come si semina, la cura delle piante, come si possono riprodurre le piante, ecc.

L’eccezionalità, l’originalità e l’unicità dell’idea è stata tale che ha suscitato grande condivisione da parte del mondo produttivo locale e da parte degli amministratori locali, che ci hanno appoggiato e sostenuto nella realizzazione dell’evento. L’A.N.A.S. ha voluto lanciare una sfida rivolgendo l’attenzione ad una fetta di mercato turistico poco inflazionato, capace di offrire la vera alternativa e l’attrattiva a livello regionale e inter-regionale.

 

 

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*