Nasce il comitato tecnico scientifico per l’Ambiente e la Salute a Sud

appassud

Si è costituito in questi primi giorni di maggio, su base volontaria, il comitato Tecnico-Scientifico per l’Ambiente e la Salute a Sud (AS-SUD).

Il Comitato è costituito da un primo nucleo di professori di geologia e di medici, supportati da un team di avvocati, e si pone come organo tecnico-consultivo interregionale a supporto di cittadini, comitati, associazioni, amministrazioni di Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, su tematiche ambientali relative soprattutto agli impatti ambientali e sanitari del petrolio e dello smaltimento dei rifiuti.

L’iniziativa nasce dalle numerose richieste di aiuto da parte soprattutto di comitati e cittadini a seguito della grave situazione ambientale e sanitaria lucana determinata, da un lato, dagli impatti del petrolio – culminata con l’intervento della Magistratura nell’aprile 2016 – e dall’altro dalla inadeguatezza degli organi di controllo ambientale, come sancito dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti in occasione della sua visita ispettiva a Potenza. Criticità che, con aspetti e gravità diverse, sono tuttavia ben presenti anche in altre regioni del Sud, e non solo.

Gli attuali componenti del Comitato, con esperienza e competenze specifiche nella materia, si sono resi disponibili a fornire un supporto di idee, suggerimenti, progettualità, indirizzo a quanti lo richiedessero per cercare  risposte concrete ai gravissimi problemi cui si è accennato.

Per il Comitato Tecnico-Scientifico  per l’Ambiente e la Salute a Sud :

Massimo Civita, già Professore Ordinario di Idrogeologia Applicata, Politecnico di Torino;  Albina Colella, Professore Ordinario di Geologia, Università della Basilicata;  Agostino di Ciaula, Coordinatore del Comitato Scientifico Nazionale e Referente per la Puglia di Medici per l’Ambiente ISDE;  Ferdinando Laghi,  VicePresidente Nazionale dell’Associazione Medici per ‘Ambiente ISDE; Giambattista Mele, Referente per la Basilicata dell’Associazione Medici per l’Ambiente ISDE; Franco Ortolani, già Professore Ordinario di  Geologia, Università Federico II di Napoli

Per il team di Avvocati: Oreste Agosto; Giovanna Bellizzi; Luigi de Lisio; Rosa Pepe; Antonio Romano

Il Comitato può essere contattato alla email: comitatoassud@gmail.com

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*