Musica e Poesia per la conclusione dell’anno scolastico dell’Istituto comprensivo “Lorenzo Milani” di Policoro

foto giornale2

E’ stata una manifestazione all’insegna della scrittura creativa, della musica e della poesia, quella che si è svolta giovedì 7 giugno, presso una gremita aula Magna dell’Istituto comprensivo “L. Milani” di Policoro, alla presenza della dirigente Agnese Schettini, di autorità e genitori.

Il pubblico ha assistito con partecipazione e entusiasmo a due grandi eventi: la cerimonia di premiazione della I edizione del concorso letterario “ Sulle ali di una farfalla” e il Saggio dei ragazzi che frequentano il corso di strumento musicale che, da quest’anno ha arricchito, l’offerta formativa dell’Istituto.

I giovani musicisti, seguiti dai loro insegnati: Francesco Sette per le Percussioni, Antonella Munno per il Sax, Ignazio Paolicelli per la Chitarra e Mariella Galasso per il Pianoforte, hanno eseguito, carichi di emozione ma lucidi, brani solistici e cameristici spaziando dal Barocco al Novecento e non disdegnando neppure pezzi di musica leggera. Alle performance dei giovani musicisti si è avvicendata la premiazione del “neonato” Concorso letterario “Sulle ali di una farfalla” che, come ha affermato la referente del Progetto Margherita Mastrosimone “è nato nella nostra scuola per invogliare gli alunni alla produzione scritta, obiettivo per noi insegnanti difficile da raggiungere”.

I “giovani autori” si sono, così, cimentati nella produzione libera di racconti e poesie.

Gli elaborati, naturalmente privi di segni di riconoscimento e di firma, sono stati inseriti in buste e imbucati in un’apposita urna. Le opere sono state poi esaminate da una giuria composta da tre docenti e presieduta dalla dirigente che le ha giudicate e classificate, apprezzandone il valore di ognuna.

Il concorso prevedeva due categorie, una dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di I grado e l’altra ai bambini delle classi 3, 4, e 5 della scuola primaria.

Sono pervenuti più di cento lavori e ne sono stati scelti 3 per ogni sezione.

Questi i titoli e i nomi dei ragazzi premiati.

Per la categoria “junior”(riservata ai bambini della scuola primaria), testo poetico 1°posto: “Lucania” degli Alunni della Classe VC; 2°posto: “Voglio essere” di Sonia Nigro VB; 3°posto “La Primavera”di Selena Mihaela Sclipcea IVA.

Per il Testo narrativo: 1°posto: “Arcobaleno”di Miriam Fortunato III D; 2°posto: “Voci e Rumori” di Giambattista Maria Pastore IIIA; 3°posto: “Caro Diario” di Noemy Olimpia Faliero IVB; Menzione speciale: “Caro Diario”di Dumitru Marian Sudureac IVB.

Per la categoria“preadolescenti” (riservata agli alunni della scuola secondaria di I grado), testo poetico: 1°posto “Ricordi” di Davide Grandinetti II B; 2°posto: “Stop al bullismo” di Emanuele Celpica e Simone De Giorgio” I B; 3°posto: “L’ira d’Achille…secondo me!”di Vito Tempone I B. Per la sezione Racconto breve:1°posto: “La stella cadente” di Antonio De Pizzo III C; 1°posto ex equo: “Un incontro eccezionale” di Sara Orlando III C; 2°posto: “Caro Diario”di Alessandra Lauria II C; 3°posto: “Leila un’amica galattica”di Sara Ambrico ID; Menzione speciale :“Il villaggio felice”di Sara Cirigliano ” IID.

Molto soddisfatta la Dirigente Scolastica Agnese Schettini, che si è complimentata per i traguardi conseguiti dai giovani autori e musicisti e con tutti i docenti per l’impegno profuso nel loro lavoro. Ha poi lei stessa deliziato la platea esibendosi al pianoforte insieme ai docenti di strumento e accompagnata dalla voce della Prof. Zuzana Simakova.

Ultime