A Montalbano la presentazione del libro “I volti della Gioconda”

Gioconda

Sarà presentato venerdì 24 marzo, alle ore 19, nella biblioteca comunale di Montalbano Jonico, il libro “I volti della Gioconda. Monna Tao: le radici del templarismo” (Cmb, 2016), ultima fatica  letteraria di Luigi Pentasuglia, musicologo lucano, presidente dell’associazione “C.M. Basileus” di Matera e docente di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio statale di musica “E.R. Duni” della Città dei Sassi.

Sulla Gioconda è stato detto e scritto tutto e di più. Vale ancora la pena di insistere? La risposta è un perentorio sì! È un sì, con questo libro dedicato a Leonardo da Vinci. Con questo tuffo in un epoca diversa per scoprire quello che fino a ieri è stato inedito sul dipinto della Gioconda. Dalla filosofia dei contrari al taoismo e al templarismo, dalle premesse pitagoriche musicali alla fenomenologia psicopatologica.

L’evento, patrocinato dal Comune di Montalbano, è organizzato dalla Pro Loco cittadina con la collaborazione dell’associazione culturale “L’Eco dei calanchi”.

Post correlati