A Montalbano la presentazione del libro “I volti della Gioconda”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

Gioconda

Sarà presentato venerdì 24 marzo, alle ore 19, nella biblioteca comunale di Montalbano Jonico, il libro “I volti della Gioconda. Monna Tao: le radici del templarismo” (Cmb, 2016), ultima fatica  letteraria di Luigi Pentasuglia, musicologo lucano, presidente dell’associazione “C.M. Basileus” di Matera e docente di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio statale di musica “E.R. Duni” della Città dei Sassi.

Sulla Gioconda è stato detto e scritto tutto e di più. Vale ancora la pena di insistere? La risposta è un perentorio sì! È un sì, con questo libro dedicato a Leonardo da Vinci. Con questo tuffo in un epoca diversa per scoprire quello che fino a ieri è stato inedito sul dipinto della Gioconda. Dalla filosofia dei contrari al taoismo e al templarismo, dalle premesse pitagoriche musicali alla fenomenologia psicopatologica.

L’evento, patrocinato dal Comune di Montalbano, è organizzato dalla Pro Loco cittadina con la collaborazione dell’associazione culturale “L’Eco dei calanchi”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 307volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto