Montalbano Jonico tra i comuni ricicloni 2011


Legambiente premia il Comune di Montalbano Jonico come “Comune Riciclone edizione 2011” per i risultati ottenuti con la raccolta differenziata dell’anno 2010.
Il sindaco Vincenzo Devincenzis, l’assessore alle Politiche Ambientali, Francesco Chita e l’intera giunta comunale, si ritengono soddisfatti per i risultati raggiunti e per il riconoscimento ottenuto per gli sforzi profusi nell’applicazione di politiche ambientali miranti alla tutela del territorio
Il comune di Montalbano Jonico ha avviato la raccolta differenziata dei rifiuti nel 2009, optando per la raccolta “porta a porta” e la bonifica delle terre della vecchia discarica comunale.
Passando da una raccolta differenziata del 59,31% della fase iniziale, all’attuale 70%, il comune lucano ha meritato il titolo di comune virtuoso nella gestione dei rifiuti.
Il risultato è stato ottenuto grazie ad un’intensa opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza, attraverso assemblee pubbliche, distribuzione di articoli di giornali che riportavano esempi di altri comuni che hanno già da tempo avviato il progetto differenziata, e l’incontro con le scuole per intraprendere un progetto di educazione ambientale che inizi dai più piccoli e che possa portare alla diffusione di una “sana” abitudine di vita nell’intera comunità.
Nonostante i buoni risultati ancora molto occorre fare.
Si attendono da tempo concrete politiche ambientali dalle Province e Regione che possano offrire sostegno ai comuni ricicloni per un congiunto impegno di salvaguarda del nostro territorio.
La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 14 luglio a Roma, presso l’Hotel Quirinale, in via Nazionale, a cui prenderà parte l’assessore alle Politiche Ambientali, Francesco Chita.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*