Montalbano Jonico: istituito il Parco dei Calanchi


Giornata importante quella di oggi per Montalbano Jonico. Il consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito martedì a Potenza, ha approvato all’unanimità un disegno di legge della Giunta sull’istituzione della riserva naturale speciale dei “Calanchi di Montalbano Jonico”, che assorbe anche una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Santochirico, Dalessandro e Viti (Pd). Obiettivo dell’istituzione dell’area protetta dei Calanchi di Montalbano Jonico è quello di salvaguardarne le specificità geo-morfologighe di notevole valore e consentire lo sviluppo di progetti educativi e didattici. L’area protetta sarà perimetrata e saranno incentivate molteplici attività di valorizzazione. Nel dibattito sul provvedimento sono intervenuti i consiglieri Santochirico e Braia (Pd), Ruggiero (Udc) e Mollica (Mpa).


Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Circolo Legambiente di Montalbano Arturo Caponero.
Dopo 7 anni di tenace lavoro di Legambiente, grazie all’impegno di molti- afferma Caponero – si chiude l’iter istitutivo e si apre un nuovo capitolo, affinché il riconoscimento non resti solo una “bandierina” sulla cartina geografica ma la Riserva rappresenti una tangibile e reale occasione di sviluppo sostenibile per il paese nel quale ricade e per il piu ampio territorio calanchivo lucano.
Oggi, forse per la prima volta, la Regione Basilicata ha compiuto un atto concreto che sancisce la volontà di un uso del territorio dei calanchi alternativo e contrapposto alle trivellazioni ed alle discariche.”
Prossimo obiettivo il Parco dei Calanchi e degli Ulivi che metta in comunicazione le aree protette montane con quelle della fascia costiera chiudendo l’anello naturalistico lucano e dia concretezza allo slogan di Basilicata, Regione dei parchi”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*