Il Montalbano Festival Natura porta la magia del teatro nelle riserve naturali

arco orologio

Marionette, clown, giocolieri, micromagia, bolle di sapone, sand art, ombre cinesi.

Oltre l’Arco dell’Orologio, quando le lancette segneranno le 20, è pronto ad aprirsi un mondo incantato. Il centro storico di Montalbano jonico, dal 31 luglio al 2 agosto, per tre sere, con “Montalbano Festival- Nature” spalancherà le braccia ai visitatori, trasformandosi in un borgo da sogno dove sarà possibile immergersi nella magia dell’arte e del teatro, con sullo sfondo lo struggente scenario naturale dei Calanchi.

Spettacoli per bambini di tutte le età si svolgeranno in contemporanea e in loop in tre diverse piazzette. Come in un luna park, momenti di animazione, varietà di strada e giocoleria, guideranno gli spettatori fino al palco, dove sempre nuove magie sono in serbo per chi ha occhi e cuore per lasciarsene conquistare.

A riempire, ogni sera, di nuove storie e nuovi sogni le vie della Terra Vecchia: il maestro d’improvvisazione Gianluca Foresi, Laura Kibel e i suoi burattini con i piedi, il mago e ventriloquo Tino, Claudio Cinelli con una serie di irriverenti muppets, e ancora la sand art e le ombre cinesi di Oscar Strizzi, il circo e le acrobazie di Terzo studio.

Pronti a dispensare sorrisi, divertimento e versi : Caccaback, one man band, i Giullari del diavolo, Gionni il clown, Urana e le sue acrobazie, Silvia Diomelli e le inseparabili marionette , Guido Burzio, Raffa Messina con mille bolle di sapone, e il poeta di strada Silvestro.

Un festival unico nella sua bellezza, che, portando sulla scena le migliori compagnie del panorama nazionale, si propone di coinvolgere e stupire i bambini di ogni età, in un felice connubio tra spettacolo teatrale e spettacolo della natura.

Attraverso i nuovi linguaggi del teatro, momenti di rappresentazione, interazione, formazione e stimolo alla creatività, dedicati ai più piccoli, il progetto Montalbano festival-Nature, vuole essere un punto di partenza per sensibilizzare i ragazzi ad un maggiore rispetto di natura e ambiente. Per questa ragione il festival non sarà solo spettacoli, ma anche incontri e laboratori durante il quale apprendere l’arte delle bolle di sapone, piuttosto che delle ombre cinesi o delle marionette. Nel massimo rispetto degli equilibri naturali dell’area dei Calanchi, l’intervento spettacolare saprà integrarsi con raffinatezza e poesia senza mai essere invasivo.

Dopo una doppia apprezzatissima anteprima nella riserva naturale di Bosco Pantano di Policoro, mercoledì 31 luglio, alle ore 20, sotto l’Arco dell’Orologio, a Montalbano Jonico, si terrà l’inaugurazione ufficiale del Festival di teatro ragazzi, un progetto di Opera con la collaborazione di Ensemble teatro instabile e la direzione artistica di Giuseppe Ranoia. Al taglio del nastro saranno presenti i rappresentati delle istituzioni cittadine di Policoro e Montalbano, insieme a Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera, che ha sposato con convinzione ed entusiasmo l’idea del Festival.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, perché l’arte come la natura è di tutti e per tutti.

Ultime