A Metaponto il primo maggio è con “La Storia nel Mito”

Locandina1Maggio_Metaponto

Primo maggio in riva al mare con “La Storia nel Mito”, la manifestazione dell’associazione Leucippo che, giunta alla terza edizione, unirà associazioni, operatori turistici e amministratori locali in un unico e variegato cartellone di eventi, per una giornata che, di fatto, aprirà la stagione estiva della costa metapontina.

Musica, gastronomia, sport, visite guidate, proiezioni, teatro-danza, attività circensi e ricreative animeranno il lungomare di Metaponto, che si trasformerà in una vera e propria vetrina del territorio – con uno sguardo su tutta la Basilicata – e delle iniziative programmate nei prossimi mesi dai numerosi soggetti coinvolti.

Promosso e organizzato dall’associazione Leucippo – con il patrocinio del Comune di Bernalda e in collaborazione con le associazioni BasiliJazz, Lucania 131, Krikka, Io Amo Metaponto, RadioRaptus, Pandora, Lucano Amaro, Ma.Be.M., Cocorito, Godebo, Fidas, Akelarre, New Age e con il Cea locale e le Pro Loco di Bernalda e Metaponto – l’evento “La Storia nel Mito” avrà un suo prologo domenica 30 aprile, con l’apertura degli stand e la realizzazione del casting per lo spot di Lucania 131.

Il primo maggio di Metaponto proporrà fin dal mattino attività per tutti i gusti. Gli sportivi potranno sfidarsi al Torneo di Beach Soccer che si svolgerà sulla Spiaggia degli Dei, mentre per chi preferisce immergersi nella natura è in programma un’escursione guidata presso il Lago Salinella. A quanti desiderano conoscere la storia del territorio il programma propone una visita al patrimonio archeologico della zona, la proiezione di filmati d’epoca e un corteo, animato anche dalle maschere antropologiche del carnevale lucano.

Per i bambini sono previste diverse attività e spettacoli di arti circensi. Chi non sa rinunciare alla gastronomia, non resterà deluso. Il vino, l’olio e la fragola Candonga saranno protagoniste del pomeriggio di domenica 30 aprile, mentre lunedì 1 maggio gli chef della Federazione Italiana Cuochi si esibiranno in uno show cooking per presentare i prodotti lucani certificati. Menzione a parte meritano il panino al polipo e il fritto in cartoccio che verranno proposti nelle aree ristoro allestite sul lungomare.

Non è primo maggio senza la musica, e “La Storia nel Mito” non farà eccezione. Sono diversi, infatti, i concerti in programma sia domenica 30 aprile – Dirrupa e R. Lausberg – che nella serata di lunedì, durante la quale si esibiranno Venezia e Troiano quartet, Terraross, Jova Club e Akelarre.

Durante la giornata, inoltre, verrà assegnato il Premio Leucippo all’attore bernaldese Michele Russo, regista, sceneggiatore e produttore del pluri-premiato docu-film sulle origini della famiglia Coppola, “The Family Whistle”.

“Dopo il successo dell’evento natalizio – spiega Nicola Mastromarino, Presidente dell’associazione Leucippo – ci siamo impegnati per ampliare il partenariato, con l’ambizione di indicare, insieme, una rotta per la crescita turistica di tutta la regione, a partire dalle zone costiere e dalla valorizzazione delle bellezze di Metaponto, che meritano l’attenzione di tutti”. “L’iniziativa di Leucippo – sottolinea l’assessore comunale al turismo Domenico Calabrese – è in perfetta sintonia con il nostro programma di rilancio della Magna Grecia, a cui abbiamo dedicato un ufficio ad hoc, e della figura di Pitagora, oltre che con la nostra volontà di destagionalizzare l’offerta turistica”.

L’intera giornata sarà trasmessa in streaming su www.radioraptus.it. Free wi-fi con AreaWi. Media partner: Amaranto Design.

Per maggiori informazioni: 3391079796, associazioneleucippo@gmail.com, Pagine Facebook “Associazione Leucippo – Operatori Turistici Metaponto” e “Metaponto. Spiaggia degli Dei”.

Ultime