Metaponto: i Carabinieri sventano un furto in appartamento


Furto in appartamento sventato dai Carabinieri, la scorsa notte a Metaponto.
A seguito di segnalazione della Centrale Operativa della Compagnia di Pisticci, i militari dell’Arma della Stazione di Metaponto sono intervenuti tempestivamente, in località “Torremare”, per verificare la possibile presenza di ladri in un’abitazione.
I Carabinieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona ed a prodigarsi nella ricerca dei malviventi che, sorpresi dal provvidenziale intervento, non potevano far altro che abbandonare sul posto tutta la refurtiva composta da argenteria varia, orologi di valore, macchine fotografiche digitali, personal computer portatili e telefonini, nonché banconote di vario taglio, tra cui anche dei dollari, il tutto per un valore complessivo ammontante ad euro diecimila circa.
Nel corso delle ricerche dei malviventi che, approfittando della zona disabitata e poco illuminata, si erano dileguati nelle campagne circostanti, i Carabinieri hanno rinvenuto altra refurtiva, abbandonata per strada, nascosta sotto dei rami.
La refurtiva recuperata è stata riconsegnata al proprietario, mentre proseguono le indagini e le ricerche per individuare gli autori del furto.
Il Comando Compagnia di Pisticci, dall’inizio dell’anno ad oggi, se pur registrando un ugual numero di furti consumati rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, segnala il sestuplicarsi delle persone arrestate per la medesima tipologia di reato, nonché una progressiva diminuzione dei reati predatori, come rapina, estorsione e furto, per i quali nell’ultimo quadriennio si è passati dai 455 delitti contro il patrimonio consumati nell’anno 2007 ai 290 del 2010 attestandosi dall’inizio dell’anno ad oggi a 116.
Continuando su questo “trend” si auspica, dati alla mano, una riduzione rispetto all’anno 2007 di circa il 50 % dei reati predatori.
Nel medesimo periodo sono otto le rapine scoperte che hanno consentito l’arresto di sei persone e undici in stato di libertà. 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*