Il Metapontino nella morsa del gelo

neve

E’ stata una notte al gelo per il Metapontino e l’intera Basilicata: in molte zone della regione, in particolare nel Potentino, la temperatura è scesa ben oltre i -10 gradi.

Temperature polari anche nei principali comuni della costa ionica: a Policoro venerdì sera sono stati registrati -3 gradi; -6 a Pisticci.

Nella mattinata di domenica la neve non è riapparsa nel Metapontino ma le criticità maggiori sono causate dal ghiaccio e dal forte vento.

Difficoltà sono segnalate alla circolazione in alcune aree di Matera e della provincia, soprattutto nel comprensorio murgiano, al confine con la Puglia. Per tutta la giornata di sabato è stata disposta la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti su tutte le strade principali, a eccezione del tratto lucano della A3 Salerno – Reggio Calabria.

Annullate diverse iniziative culturali previste nel fine settimana, così come tutte le gare dei campionati regionali di calcio e calcio a 5. A Policoro si giocherà martedì prossimo la sfida di serie A2 di futsal tra Avis Borussia e Futsal Bisceglie.

Intanto la presenza del ghiaccio ha già indotto alcuni sindaci lucani a disporre la chiusura delle scuole per lunedì, giorno di riapertura dopo le festività natalizie: aule vuote a Potenza e Matera e, per quanto riguarda il Metapontino, a Pisticci.

Ultime