Mercoledì 21 novembre a Matera l’Arma dei Carabinieri celebra la sua patrona, la Virgo Fidelis

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca, Cultura

Virgo-Fidelis-696x905

Mercoledì 21 novembre alle ore 11.00, presso la Basilica Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera, sarà officiata dall’Arcivescovo di Matera-Irsina Antonio Giuseppe Caiazzo, una santa Messa in occasione delle concomitanti ricorrenze della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, del 78° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

Alla cerimonia religiosa presenzieranno le massime autorità civili e militari della Regione Basilicata.

L’anniversario della Battaglia di Culqualber rievoca le eroiche gesta del I° Battaglione Carabinieri mobilitato in Africa Orientale nel corso del II conflitto mondiale, episodio d’eroismo per il quale valse alla bandiera dell’Arma la seconda medaglia d’oro al valor militare.

In questo giorno ricordiamo soprattutto i figli dei militari che sono caduti nell’adempimento del loro dovere. L’occasione sarà propizia per illustrare le finalità dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, da sempre vicina alle vedove ed agli orfani dell’istituzione.

In occasione delle celebrazioni, dal 19 al 23 novembre, sarà possibile, inoltre, visitare una mostra delle uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri organizzata presso gli ipogei di Piazza San Francesco.

Commenti

Questo articolo è stato letto 92volte!

Tags: , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto