Meno di una settimana all’inizio della 23^ edizione della Scirea Cup

scirea cup 2019 presentazione 6

Conto alla rovescia per la Scirea Cup 2019.

Venerdì mattina nell’ex ospedale San Rocco di Matera è stata presentata alla città la 23^ edizione della Scirea Cup, torneo internazionale di calcio under 16 dedicato a Gaetano Scirea in programma dal 27 aprile al 4 maggio 2019.

All’incontro hanno partecipato l’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni, il segretario generale delle Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva, il direttore generale della Scirea Cup, Mimmo Bellacicco, il presidente della società organizzatrice, Paolo Grieco, il responsabile Scirea Cup area tecnica, Vincenzo Selvaggi, il responsabile Scirea Cup logistica, Massimo Vizziello e Samantha Cavalieri, che sarà la madrina del torneo.

I lavori sono stati coordinati dal giornalista Luca Corsolini, che ha consegnato il premio “La lealtà nel giornalismo sportivo” al giornalista e direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo, da sempre vicino al torneo Scirea Cup con il servizio di comunicazione offerto attraverso il suo portale di informazione.

In sala tra gli altri il responsabile Scirea Cup per il Metapontino, Salvatore Di Pierro, i sindaci di Bella e Montalbano, gli assessori allo sport di Bernalda, Poggiorsini, Spinazzola e Statte, il presidente provinciale della Figc, Giuseppe Comanda e il pisticcese Lucio Schiuma, autore del libro “Sarò come Garrincha”, un romanzo di formazione a carattere biografico che racconta una entusiasmante storia di riscatto personale. Il quindicenne protagonista di questa storia sportiva, scolastica e sentimentale è Marco, una storia che incarna il desiderio di rivincita nei confronti di tutti i pronostici sfavorevoli. Il libro trasmette valori positivi che possono essere veicolati attraverso lo sport e pertanto la versione e-book del volume sarà donata a tutti gli atleti che parteciperanno a questa edizione della Scirea Cup.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 sostiene la Scirea Cup attraverso una serie di iniziative collaterali. Luca Corsolini ha ricordato che quest’anno ricorrono i 30 anni della scomparsa di Gaetano Scirea, il campione della Juventus e della Nazionale Italiana al quale è intitolato il torneo internazionale di calcio under 16 lanciato nella città dei Sassi nel 1990. E nel 2019 ricorrono anche i 70 anni della tragedia di Superga che ha colpito il Grande Torino. Pertanto la Fondazione Matera-Basilicata 2019 organizzerà un incontro dal titolo “Chiedi chi era Gaetano” in cui il giornalista Italo Cucci presenterà un libro dedicato a Giampiero Boniperti, calciatore e presidente della Juventus durante l’era-Scirea e un incontro dal titolo “Chiedi chi era il Torino” in cui l’autore Matteo Matteucci presenterà la sua versione in graphic novel animata sulla tragedia di Superga e guiderà un seminario di grafica riservato alle scuole di Matera.

Per quanto riguarda le squadre iscritte alla 23^ edizione per motivi burocratici legati al rilascio dei visti da parte dell’Ambasciata Italiana a Dakar non potrà partecipare la squadra senegalese dell’Accra, sostituita dal Matera Calcio.

Una delle novità di questa edizione è il trofeo che sarà assegnato alla squadra vincitrice realizzato dall’artista Michele Monaco, originario di Battipaglia e residente a Roma. Monaco ha realizzato una vera e propria opera d’arte per celebrare nel migliore dei modi il 2019, anno in cui Matera è capitale europea della cultura. In occasione della gara inaugurale della Scirea Cup di sabato 27 aprile 2019 dalle ore 18 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera tra “Matera 2019” e Nazionale Italiana under 16 l’inno nazionale sarà eseguito dalla Fanfara degli Alpini della Brigata Orobica di Bergamo mentre nella finalissima del 4 maggio 2019 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera si esibirà il complesso bandistico “Francesco Paolicelli” di Matera. Saranno presenti 2019 bambini delle scuole calcio di Matera e provincia e saranno sorteggiati 119 palloni personalizzati con il logo della Scirea Cup.

Partecipano alla 23^ edizione della Scirea Cup i club Juventus, Torino, Udinese, LND Italia, Partizan Belgrado (Serbia), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Bate Borisov (Bielorussia), Rethymno Creta (Grecia), Viktoria Plzen (Repubblica Ceca), Matera Calcio, Taranto, Lucchese, Tor Tre Teste Roma, Invicta Matera 2019, Figc Basilicata, Figc Matera.

I campi coinvolti per questa edizione della Scirea Cup sono quelli lucani di Matera, Montalbano, Bernalda, Tolve e per la prima volta Bella e quelli pugliesi di Taranto, Ginosa e per la prima volta di Statte, Poggiorsini e Spinazzola.

Di seguito  i 4 gironi e il calendario del torneo.

Girone A: Juventus, Bate Borisov, Taranto, Figc Matera;

Girone B: Udinese, Sparta Praga, Lucchese e Tor Tre Teste;

Girone C: LND Italia, Rethymno Creta, Viktoria Plzen, Matera 2019;

Girone D: Torino, Partizan Belgrado, Matera Calcio, Figc Basilicata.

CALENDARIO SCIREA CUP 2019

Gara inaugurale – 1^ giornata di qualificazione – sabato 27 aprile

STADIO DI MATERA           ORE 18.00   LND ITALIA – MATERA 2019

1^ giornata di qualificazione  domenica 28 aprile

STADIO DI POGGIORSINI    ORE 11.00   UDINESE – SPARTA PRAHA

STADIO DI BERNALDA        ORE 18.00   MATERA CALCIO – F.I.G.C. BASILICATA

STADIO DI GINOSA              ORE 18.00   F.C. JUVENTUS – BATE BORISOV

STADIO DI TOLVE                ORE 18.00   RETHYMNO CRETA – VIKTORIA PLZEN

STADIO DI STATTE              ORE 19.00   F.C. TARANTO – C.P. F.I.G.C. MATERA

STADIO DI SPINAZZOLA     ORE 19.30   F.C. TORINO – PARTIZAN BELGRADO

2^ giornata di qualificazione  lunedì 29 aprile

STADIO DI POGGIORSINI     ORE 16.30   MATERA CALCIO – PARTIZAN BELGRADO

STADIO DI MONTALBANO  ORE 18.00   VIKTORIA PLZEN – MATERA 2019

STADIO DI MATERA             ORE 18.00   F.C. TORINO – F.I.G.C. BASILICATA

STADIO DI BERNALDA        ORE 18.00   BATE BORISOV – C.P. F.I.G.C. MATERA

STADIO DI SPINAZZOLA     ORE 18.00   LND ITALIA – RETHYMNO CRETA

STADIO DI TOLVE                ORE 18.00   SPARTA PRAHA – GSD TOR TRE TESTE

STADIO DI GINOSA              ORE 18.00   UDINESE – A.S. LUCCHESE

STADIO DI TARANTO          ORE 19.00   F.C. TARANTO – F.C. JUVENTUS

Recupero 1^ giornata di qualificazione 30 aprile

STADIO DI BERNALDA        ORE 18.00   A.S. LUCCHESE – GSD TOR TRE TESTE

3^ giornata di qualificazione  mercoledì 1 maggio

STADIO DI POGGIORSINI     ORE 11.00   RETHYMNO CRETA – MATERA 2019

STADIO DI MONTALBANO  ORE 18.00   SPARTA PRAHA – A.S. LUCCHESE

STADIO DI MATERA             ORE 18.00   F.C. JUVENTUS – C.P. F.I.G.C. MATERA

STADIO DI BERNALDA        ORE 18.00   LND ITALIA – VIKTORIA PLZEN

STADIO DI SPINAZZOLA      ORE 18.00   UDINESE – GSD TOR TRE TESTE

STADIO DI GINOSA               ORE 18.00   PARTIZAN BELGRADO – F-I.G.C. BASILICATA

STADIO DI TOLVE                 ORE 18.00   MATERA CALCIO – F.C. TORINO

STADIO DI STATTE               ORE 19.00   F.C. TARANTO – BATE BORISOV

Quarti di finale giovedì 2 maggio

STADIO DI BERNALDA          ORE 18.00

STADIO DI SPINAZZOLA       ORE 18.00

STADIO DI TOLVE                  ORE 18.00

STADIO DI BELLA                  ORE 18.00

Semifinali  venerdì 3 maggio

STADIO DI GINOSA                ORE 18.00

STADIO DI BERNALDA          ORE 18.00

Finale sabato 4 maggio 2019

STADIO DI MATERA              ORE 18.00

Ultime