A Matera lunedì 20 il XIV modulo informativo sulla celiachia

celiachia

L’unità operativa complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Sanitaria di Matera, diretta dal dr. Antonio Martemucci, ha organizzato per il sesto anno consecutivo il 14º modulo informativo sulla “Celiachia” che si terrà lunedì 20 novembre dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sala “Coretti” dell’Asm sita in via Montescaglioso a Matera.

La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati e si rivolge particolarmente agli operatori del settore agro-alimentare.

Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione: é sufficiente presentarsi presso la sede indicata nel giorno e nell’ora stabilita.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.

Il Programma del corso verterà principalmente sui seguenti argomenti: inquadramento della patologia, modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, alimenti pericolosi e sostitutivi, modalità di preparazione degli alimenti per celiaci, caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati alla pubblica somministrazione.

Inoltre sarà illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e di produzione degli alimenti per i celiaci.

Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia che comporta uno stato di salute fortemente invalidante se non si interviene correttamente con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione.

E’ sufficiente che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere lo stato di disagio o di malattia conclamata.

In questa ottica la legge del 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni, per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione delle aziende sanitarie locali, organizzino dei corsi informativi sulla Celiachia rivolti principalmente a ristoratori e ad albergatori.

foto internet

Ultime