A Matera la mostra “I profumi della Magna Grecia”

Matera

L’Associazione Culturale “La Spiga d’oro” di Metaponto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Basilicata, il Comune di Matera, la Fondazione “Zetema” (Centro per la Valorizzazione e Gestione delle Risorse Storico Ambientali) di Matera, l’Associazione Culturale la “Scaletta” di Matera, il “Centro Benessere Stella” di Matera, realizza dal 23 maggio al 31 luglio presso il  “Museo Archeologico D. Ridola” via Ridola Matera una rassegna di pittura, scultura e ceramica, dal titolo “I profumi della Magna Grecia”, dell’artista Salvatore  Sebaste.

All’inaugurazione della mostra saranno distribuiti campioni omaggio di “Gocce di Stella”, profumi realizzati con erbe della Murgia materana.

Dall’VIII secolo a.C. un intenso commercio di essenze profumate contenute in appositi vasetti in terracotta (aryballoi) e in alabastro (alàbastra) interessò tutto il Mediterraneo. La città che in maniera massiccia esportò questa merce preziosa destinata alle classi aristocratiche delle genti che popolavano il Mediterraneo fu Corinto. Da questo periodo divenne molto frequente rinvenire nei corredi sepolcrali di deposizioni gentilizie aryballoi e alabastra in Magna Grecia.
Teofrasto, allievo di Aristotile vissuto a cavallo fra il IV e il III secolo a.C., scrisse un volume dal titolo Perì osmon (Sugli odori) che ci è pervenuto in numerosi ampi frammenti. In quest’opera il filosofo fornisce informazioni sui profumi, sugli aromi che erano in voga nel mondo greco antico, sul modo in cui essi erano prodotti e commercializzati.
Oltre a queste testimonianze esiste poi un’amplissima mole di citazioni, di poesie e di scritti che da Omero in poi ci parlano del mondo e del significato dei profumi nel mondo antico.

Dalle suggestioni di queste informazioni e di questi scritti Salvatore Sebaste ha tratto l’ispirazione per produrre 11 sculture, 19 quadri che si riferiscono al mondo dei Profumi della Magna Grecia.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*