Matera e la Basilicata raccontate in Norvegia

società dante alighieri

Matera e la Basilicata si raccontano in Norvegia con Pino Suriano, presidente della Società Dante Alighieri di Matera.

“Come si riscopre e comunica un valore culturale: Matera e i Parchi letterari della Basilicata” è il titolo del ciclo di conferenze che Suriano, presidente della Società Dante Alighieri di Matera, terrà dal 10 al 17 agosto in sei diverse città della Norvegia.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 10 settembre alle ore 18:30 nella sala polivalente dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo.  A seguire un piccolo rinfresco per gli ospiti. Il tour prosegue con i Comitati della Dante Alighieri e Parchi letterari norvegesi in sei città scandinave. L’11 settembre appuntamento a Trondheim, il 12 a Bergen, il 13 a Kristiansand, il 14 a Halden, il 17 a Stavanger.

La conferenza propone uno sguardo originale sulla storia di “rinascita” della città di Matera anche in un’ottica di promozione turistica e culturale, da guardare potenzialmente come modello, con riferimento anche alle importanti esperienze di sviluppo dei Parchi Letterari di Basilicata.

La grande attenzione su Matera e la sua ribalta internazionale – ha detto Pino Suriano – genera curiosità e interesse nei sodalizi esteri appassionati di cultura italiana, che vogliono conoscere e approfondire per poi visitare non da semplici turisti ma, appunto, da cultori. Sarà una straordinaria occasione di incontro e condivisione, oltre che di narrazione di un percorso di cui conosciamo il finale, la proclamazione a Capitale Europea, ma di cui non sempre le origini e gli sviluppi”.

Ultime