A Matera incontro tra gli allenatori dell’Aiac e mister Gaetano Autieri

20170210_193201
Venerdì scorso, nei locali materani della Figc Basilicata, la neonata Aiac Matera ed i suoi tecnici, hanno inaugurato l’attività didattica con un incontro formativo tenuto da mister Gaetano Auteri e dal direttore generale Pino Iodice del Matera Calcio.
Al convegno organizzato dal presidente neo eletto mr Antonio Finamore, hanno partecipato numerosi ospiti.
Per la componente tecnica, mr Luigi Castiello – consigliere nazionale della AIAC ed il presidente AIAC Lucania mr Gerardo Passarella. Per la componente federale, Piero Rinaldi – presidente della FIGC CR di Basilicata.
Con l’attenta presenza di una trentina di allenatori della provincia, mr Auteri ha trattato il tema della “gestione del gruppo”. Alla platea interessata, l’allenatore del Matera Calcio racconterà numerosi episodi di campo vissuti in carriera: “trattate tutti allo stesso modo, stabilendo regole precise. Remare verso lo stesso obiettivo comune, non dimenticando l’importanza della completa condivisione delle tematiche con l’equipe. Questo è il segreto del successo.”
Il contributo ai lavori dato dal dg Pino Iodice richiamerà invece l’attenzione sul delicato ruolo svolto dalla società:”i dirigenti devono essere a supporto del progetto, soprattutto nei momenti di difficoltà. Far passare messaggi diversi da quelli dati dal tecnico, porta alle spaccature. Non possono esistere storie di successo dove la società non è a fianco dell’allenatore.”
Il consigliere nazionale AIAC mr Luigi Castiello ha invece plaudito l’evento:”Ho presieduto come commissario straordinario all’assemblea elettiva del Gruppo Provinciale AIAC Matera. Così con piacere ho raccolto l’invito del presidente Finamore per presenziare al loro primo incontro. Conosco gli uomini che compongono il Consiglio materano, i quali supportati dal presidente regionale Gerardo Passarella, riusciranno a dare grande impulso alla crescita degli allenatori sul territorio.”
Il presidente AIAC Lucania Gerardo Passarella ha ricordato gli altri eventi formativi di Matera:”non è la prima volta che a Matera sono stati organizzati eventi del genere. Ringrazio tutti gli ospiti per aver partecipato a questo incontro. E’ stato un piacere incontrare mr Auteri, già premiato da AIAC Lucania con il Premio Mancinelli.”
Il presidente FIGC CR Basilicata Piero Rinaldi:”mi fa piacere che l’AIAC Matera abbia già scelto la strada del confronto con gli associati, Questo denota vivacità e voglia di fare spiccate, che lasciano ben sperare per il futuro”.
Il presidente AIAC Matera mr Antonio Finamore: “ringrazio la FIGC Basilicata per la disponibilità ad ospitare l’evento nei suoi locali di Matera. E’ stato un gran bel momento di formazione, autentico, schietto e concreto. Abbiano in programma altri 3 incontri per parlare di settore giovanile, di metodi d’allenamento e della preparazione dei portieri. Inizia così il percorso della neonata AIAC materana”

Ultime