A Matera arriva il musical “Cantando sotto la pioggia”

Cantando-sotto-la-pioggia 1

Un musical a passo di swing che farà rivivere la Hollywood degli anni ’20.

Tra i più celebri e amati musical del grande schermo, consegnato alla storia del cinema nel 1952 dal film Singin’ in the rain con Gene Kelly, andrà in scena a Matera – giovedì 19 marzo – al Teatro Duni Cantando sotto la pioggia.

Spettacolo che il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata presenta al pubblico nell’ambito della sezione I Grandi Classici.

Cantando sotto la pioggia, della Compagnia di Corrado Abbati andrà in scena a Matera giovedì 19 marzo – sipario ore 21 – al teatro Duni.

Due ore di piacere continuo, di gioia contagiosa e di musica famosissima per una vicenda che si svolge nell’elegante e affascinante mondo di Hollywood quando il cinema passava dal muto al sonoro. Il suo apice è nel numero musicale in cui il personaggio principale, Don Lockwood, nel pieno della felicità di un artista che ha trovato l’amore, sente che “il sole splende nel suo cuore” e chiudendo l’ombrello, inizia a cantare e ballare sotto la pioggia scrosciante.

L’attore Don Lockwood, acclamata stella del muto, non sopporta la sua partner sullo schermo, la bionda e svampita Lina Lamont. Il successo dei primi film sonori costringe il loro produttore a trasformare l’ultima pellicola interpretata dalla coppia in un film parlato, ma l’idea si rivela impraticabile a causa dell’insopportabile voce gracchiante di Lina. Il ballerino Cosmo, miglior amico di Don, suggerisce di trasformare il film in musical, facendo doppiare la voce di Lina alla giovane attrice e cantante Kathy, di cui Don si è nel frattempo innamorato. Quando scopre la verità, Lina si infuria e tenta di sabotare la storia d’amore, nonché di costringere Kathy a doppiare tutti i suoi futuri film. La prima proiezione è un enorme successo e quando viene chiesto a Lina di eseguire una canzone, Don, Cosmo e il produttore la convincono a esibirsi in playback con Kathy dietro le quinte: lo scopo è giocarle un brutto, ma meritato, tiro e metterla alla berlina davanti a tutti. Nel momento in cui si aprirà il sipario, infatti, il pubblico si troverà di fronte alla vera voce del film e tributerà a Kathy il trionfo dovuto.

Le musiche sono di Nacio Herb Brown ma, in questo allestimento, il pubblico potrà ascoltare in versione italiana alcune tra le canzoni più celebri: You Are My Lucky Star, Good Morning e la stessa Singin’in the Rain. Le ragazze della compagnia di Corrado Abbati, vestite con costumi meravigliosi da soubrette d’altri tempi, entrano in scena secondo le coreografie di Giada Bardelli. Il sorprendente allestimento, per la regia “scattante” di Corrado Abbati e la scenografia curata dalla londinese Up Stage Design, ha tutto ciò che si può desiderare da un moderno spettacolo musicale dai ritmi vorticosi ed in cui si alternano momenti di profondo sentimento a forte originalità inventiva.

Informazioni e prevendita:

CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA – (SINGIN’ IN THE RAIN)

 

Musiche di Nacio Herb Brown

Coproduzione e allestimento: UP-STAGE, LONDON

Coreografie di GIADA BARDELLI

Direzione musicale di MARIA GALANTINO

Regia di CORRADO ABBATI

 

DURATA: 2 ore con intervallo

 

PREVENDITA:

A Matera: Unibastore+ Community Information Center, piazza Matteotti n.3.

Orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.30;

 

Il giorno dello spettacolo la biglietteria avrà i seguenti orari:

mattina: dalle ore 9.00 alle ore 14.00 all’Unibastore+

pomeriggio: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 all’Unibastore+

dalle ore 18.30 alle ore 21.30 al botteghino del teatro in cui si terrà lo spettacolo.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*