Per Matera 2019 Stefano Bollani e Hamilton De Holanda sul palco della Cava del Sole

IMG_5404

Stefano Bollani torna a Matera capitale europea della cultura 2019 dopo la sua apparizione durante la cerimonia inaugurale del 19 gennaio, quando, dal palco della diretta Rai in Piazza San Pietro Caveso, duettò con Gigi Proietti e Rocco Papaleo.
L’appuntamento è per giovedì 25 luglio dalle 21 alla Cava del Sole (apertura cancelli ore 19:30, accesso con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione).
Per tale occasione, il pianoforte di Bollani si unisce al mandolino di Hamilton De Holanda in un ensemble magico.
I due grandi artisti collaborano da più di dieci anni, girando il mondo per offrire al pubblico lo straordinario connubio fra pianoforte e bandolim, all’insegna dell’improvvisazione, che rimane la cifra stilistica comune. Insieme volano tra le note e inventano ogni volta un differente percorso, a turno interpretando il ruolo di guida. Più semplicemente spesso la guida non c’è: è la musica a prendere per mano Bollani e De Holanda e a portarli dove ha voglia di andare.
Il talento di Bollani, esploratore per antonomasia di orizzonti musicali solo apparentemente lontani, unito alla bravura di Hamilton de Holanda, profondo conoscitore della tradizione del samba, del choro e delle tradizioni musicali popolari del suo Paese – creano un’energia unica che si sprigiona ogni sera sul palco, capace di mostrare il grande amore che entrambi nutrono per la musica brasiliana.

Foto credit Valentina Cenni

Ultime