Matera 2019, al via il servizio navetta per i Comuni lucani di Capitale per un giorno

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

matera 2019

A partire dal ponte festivo di Pasqua verrà attivato il servizio navetta verso i Comuni lucani coinvolti nel progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Capitale per un giorno”.

Tale servizio verrà messo a disposizione dei visitatori di Matera grazie al sostegno e alla collaborazione di De Angelis Bus e Ridola Viaggi.

Gli autobus partiranno da Piazza Matteotti nelle giornate in cui i Comuni hanno programmato i loro eventi. Il biglietto avrà un costo di 6 euro per i possessori del Passaporto per Matera 2019 e di 10 euro per tutti gli altri utenti. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.

Per accedere al servizio bisognerà effettuare la prenotazione entro 24 ore prima dell’evento presso la sede di Ridola Viaggi in Via Domenico Ridola 54 a Matera o utilizzando i contatti telefonici e mail 0835/314233escursioni@ridolaviaggi.it . Tutte le informazioni sugli orari di partenza degli autobus e i relativi dettagli saranno disponibili sul sito web www.ridolaviaggi.it

La partenza degli autobus sarà garantita al raggiungimento di un minimo di 15 persone. Il calendario degli eventi di “Capitale per un giorno”, con il programma dettagliato delle iniziative organizzate da ciascun comune lucano, viene costantemente aggiornato sul sito ufficiale www.materaevents.it . Nel caso in cui un comune sviluppi l’evento in più giornate, il servizio navetta verrà attivato per una sola di queste.

Il primo servizio di navetta sarà attivato mercoledì 24 aprile verso il comune di Anzi, a seguire il 25 aprile per Maratea, il 26 aprile per Policoro.

“Chi non conosce la Basilicata dei piccoli comuni – sottolinea il Segretario Generale della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva – non può sapere quanta energia ci sia in ognuno di essi. Uno dei problemi che tali comuni hanno affrontato è stata la condizione di isolamento, l’impossibilità di mostrarsi per quello che in realtà sono (meravigliosi luoghi pieni di umanità) ed il mancato dialogo reciproco. Il progetto Capitale per un giorno si è mosso proprio nella direzione di favorire le relazioni tra comuni e creare una rete per legare queste energie, nell’anno più importante per Matera e per la Basilicata intera. Oggi, grazie alla collaborazione con De Angelis Bus e Ridola Viaggi, aggiungiamo un ulteriore tassello a questo progetto, creando un collegamento fisico fra la Capitale Europea della Cultura e i comuni di Capitale per un giorno. Gli abitanti di Matera e i suoi cittadini temporanei avranno così l’opportunità di scoprire le eccellenze culturali dei diversi angoli della Basilicata, valorizzate attraverso le iniziative che ogni Amministrazione comunale ha organizzato in maniera impeccabile anche grazie al coinvolgimento delle associazioni locali.  L’invito quindi è quello di intraprendere un viaggio non verso mete impossibili ma verso mete facilmente raggiungibili ma clamorosamente mai o poco visitate prima di oggi”.

“Con grande entusiasmo – spiegano Tiziana e Annamaria De Angelis – abbiamo sponsorizzato ed offerto la nostra collaborazione alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, per gestire insieme il progetto “Capitale per un giorno”, poichè animato dalle medesime finalità della nostra iniziativa “Basilicata in Bus”. Da oltre dieci anni le nostre aziende De Angelis Bus Srl e Ridola Viaggi tra i vari prodotti di promozione turistica del territorio, propongono l’iniziativa “Basilicata in Bus”, per consentire ai turisti ed ai lucani stessi, di apprezzare le inaspettate bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali di cui sono ricchi i nostri borghi, viaggiando a bordo di comodi autobus Gran Turismo, accompagnati da guide professionali. In questo anno particolare per la nostra regione, il nostro progetto non poteva che fondersi con l’iniziativa della Fondazione, per consentire a tanti di partecipare agli eventi che ciascun comune proporrà da “Capitale” per un giorno. Vi aspettiamo numerosi!”

Commenti

Questo articolo è stato letto 367volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto