“Massimo impegno sul tema dell’erosione costiera”

erosione scanzano

“Mi unisco con gioia alla notizia appresa dalle parole di Gianni Rosa, assessore regionale all’Ambiente, che ha annunciato lo sblocco di 9 milioni di euro, somma bloccata ormai da tempo, per i progetti contro l’erosione lungo le coste del Metapontino”.

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Pasquale Cariello, presidente della prima commissione.

“Al fine di renderli più funzionali e più efficaci verranno modificati i due progetti finanziati dalla Regione Basilicata con un investimento per la realizzazione di tre nuove barriere lungo il Metapontino per ridurre l’erosione costiera.Un tema a me molto caro, che ha trovato accoglienza e attenzione presso i nostri assessori Rosa e Merra, a seguito di un tavolo tecnico svoltosi ieri col sindaco di Bernalda e i tecnici del settore del Metapontino. L’attenzione e il lavoro In questo senso verranno fatti anche col resto dei territori interessati da questo fenomeno e mi riferisco in particolare ai comuni di Scanzano jonico e Rotondella.
Si sta lavorando insieme al Piano Coste, che prevederà una ricognizione dello stato di fatto dei litorali costieri e la realizzazione di interventi volti alla mitigazione dei rischi, con audizioni e confronti con gli amministratori locali, e facendo un serio discorso sulle risorse da impiegare per questo tema. L’erosione della Costa Jonica è chiaramente un problema urgente e serio,perché comporta la cancellazione di metri e metri di spiaggia, con conseguente devastazione dell’ambiente ma anche delle infrastrutture e delle attività che insistono sui territori. Non saremo Sordi alle richieste dei sindaci-conclude il consigliere Lega Pasquale Cariello-e per questo sarò al fianco degli assessori che stanno dimostrando responsabilità e concretezza verso i problemi reali della nostra regione.”

Ultime