Martedì 28 agosto a Policoro il “Pitagora Show” di Dino Paradiso

pitagora show

Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Policoro guidata dal sindaco Enrico Mascia, e nella fattispecie dall’assessore Alessandro Razzante delegato allo Sport e Spettacolo, andrà in scena, martedì 28 agosto alle ore 21:00 a Policoro, presso l’Anfiteatro Comunale, lo spettacolo monologo teatrale di Dino Paradiso, il “Pitagora Show”, scritto e diretto dall’attore lucano e da Antonio Orlando, quest’ultimo autore del saggio “Pitagora era vegetariano” ed. Herkules Books.

Dino Paradiso non è soltanto cabaret, anzi, con questo show ha già stupito ed incantato diverse piazze lucane.

Il cabarettista lucano, con una sferzante ed intelligente ironia, racconta le ultime ore della vita del Maestro di Samo, spaziando e raccontando aneddoti dell’infanzia di Pitagora, le scoperte matematiche, le speculazioni filosofiche, l’invenzione della scala musicale, la fondazione della Scuola Pitagorica, il rapporto con i tiranni (conflittuale) e la sua morte a Metaponto.

Durante lo spettacolo adulti e bambini osservano un rigoroso silenzio (quasi scolastico), attenti a non perdersi nessun passaggio dello spettacolo, mentre l’attore declina lo show che fa divertire (in diversi passaggi), ma che invita soprattutto a riflettere sulle condizioni di vita del passato contrapposte a quelle odierne, concedendo agli spettatori l’ultima parola.

Prova superata alla grande per Dino Paradiso e Antonio Orlando, entrambi lucani, che si prefiggono di diffondere il culto e la figura di Pitagora ovunque (scuole, piazze, teatri), perché, come dice lo stesso attore,  “sul palco… “Pitagora è troppo figo”.

Ultime