Marina di Pisticci: Rinvenuto nido tartaruga Caretta Caretta

nido caretta caretta
Ieri mattina il gestore del Lido La Spiaggetta di Marina di Pisticci (Matera), Nicola Dal Monte, ha contattato gli operatori dell’Oasi WWF di Policoro: un bagnante aveva assistito alla deposizione di una tartaruga marina e sull’arenile erano evidenti le tracce lasciate dal rettile marino. Giunti sul posto, biologi e volontari dell’Oasi WWF (focal point del Progetto tartarughe marine dell’associazione) hanno dapprima recintato e messo in sicurezza l’area, e poi provveduto a esaminare il sito dove l’animale aveva presumibilmente deposto. Ed è arrivata la conferma: nella “fiasca di deposizione” sono state trovate circa 80-100 uova. Il nido è in sicurezza, sia come distanza dalla riva (al riparo da eventuali mareggiate) che come profondità: le prime uova sono a circa 27 centimetri dalla superficie. La schiusa avverrà tra circa 50-60 giorni dalla deposizione. La “staffetta” vincente è stata possibile grazie alla campagna di sensibilizzazione e informazione WWF sulle tartarughe marine che ha coinvolto gli stabilimenti balneari, divenuti “sentinelle delle spiagge”. Sarà il Comune di Pisticci a fornire una recinzione che permetterà ai volontari WWF di proteggere il nido e di svolgere l’attività di sensibilizzazione.
“La deposizione di Pisticci è una bellissima notizia che si aggiunge a quelle arrivate dalla Sicilia dove le tartarughe marine hanno inaugurato la stagione delle deposizioni” dichiara la presidente WWF Donatella Bianchi che aggiunge: “Ora i volontari del WWF monitoreranno e sprveglieranno il nido fino alla sua schiusa, spiegando ai tanti turisti che chiedono informazioni le fasi riproduttive della tartaruga e quanto è importante aiutare questi animali minacciati. Un’azione fondamentale per difendere questi straordinari rettili marini è lo stop alla plastica usa e getta: secondo gli esperti, infatti, nel Mediterraneo una tartaruga marina su due ha ingerito plastica”.
Progetto tartarughe marine WWF. Il monitoraggio messo in campo dal WWF questa estate coprirà i lidi di 7 regioni: Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Toscana, Veneto e Friuli con centinaia di attivisti. L’attività prevede anche la sorveglianza di eventuali tracce persino con i droni, grazie al  progetto Euroturtles – di cui il WWF Italia è partner – in Sicilia, Basilicata e Puglia. Lo scorso anno 152 volontari WWF hanno percorso a piedi tra i 1.500 e i 2.000 km di spiagge, in circa 1.700 km di monitoraggio, hanno trascorso sui nidi complessivamente più di 1.000 ore in attesa delle schiuse, e hanno accompagnato verso il mare circa 364 piccoli di tartaruga Caretta caretta.

Ultime