Marina di Pisticci: Domenica convegno sulla Goletta verde nello Jonio

Si terrà domenica 15 luglio, alle 17.00  a  Marina di Pisticci il convegno dal titolo: “Goletta verde nello Jonio. 
Lezione magistrale in dinamica costiera”a cura di Sergio Longhitano, docente presso la facoltà di Scienze Geologiche dell’Università di Basilicata.

“Promossa dal circolo Legambiente di Pisticci l’iniziativa rientra nella campagna di Legambiente Goletta Verde che – sottolinea in una nota la stessa associazione – da anni naviga da nord a sud della penisola in difesa del patrimonio costiero e marino nazionale, attraverso azioni di monitoraggio ambientale e sensibilizzazione per la tutela degli ecosistemi marini. 
Quest’anno, tra le tante, sotto la lente di ingrandimento vi sono le questioni inerenti la portualità, il consumo del suolo, l’abusivismo, le rotte delle grandi navi, la sicurezza per bagnanti e naviganti e la mancata depurazione delle acque”. 
La lezione magistrale si focalizzerà sull’insieme dei fenomeni di erosione e quindi di arretramento della linea di costa.

A seguire, illustrazione del progetto “Pesce ritrovato by Fish Scale”, finanziato dalla Commissione europea con lo strumento Life+, che mira a preservare la biodiversità marina, a riscoprire le specie ittiche locali, a ridurre gli scarti di pesca. L’iniziativa è promossa dall’Acquario di Genova insieme a Legambiente, diverse cooperative e con la partecipazione di pescatori e ristoratori locali.

Sarà inoltre presente – conclude Legambiente – un gazebo informativo ed illustrativo del progetto “Pesce ritrovato by Fish Scale”.


Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*