A Marconia il Primo Trofeo San Giovanni Bosco

20150201_114606

Nei giorni  scorsi si è svolto a Marconia il primo trofeo di calcio giovanile San Giovanni Bosco. L’evento è stato organizzato dalla PSG di Marconia e dal comitato provinciale Unione Sportiva Acli di Matera.Hanno partecipato le seguenti società sportive:
Pol.  San Giovanni Bosco Marconia
ASD  Padri Trinitari Bernalda
ASD Scuola calcio Padre Minozzi Policoro
Virtus Ferrandina
Hellas Ferrandina
Real Ferrandina
Global Scanzano
Rotunda Maris Rotondella
Pisticci Seven
Vincitori nelle varie categorie:
Nella categoria topolini ha vinto il trofeo di calcio San Giovanni Bosco la Virtus Ferrandina;
nella categoria primi calci ha vinto ASD Padre Minozzi Policoro
nella catoria pulcini ha vinto ASD Padri Trinitari Bernalda;
nella categoria maxiesordienti ha vinto Pol. San Giovanni Bosco Marconia.
Al termine della prima giornata sportiva tante le famiglie ed i giovani calciatori che hanno affollato la locale chiesa  per partecipare alla Santa Messa officiata da Mons Salvatore Ligorio, arcivesco della diocesi Matera-Irsina, con padre Giovanni  parroco di Marconia.
Dopo la benedizione Francesco Nola, in rappresentanza del comitato provinciale US ACLI, ha donato all’Arcv. mons. Ligorio, una maglietta US ACLI recante la scritta “festa di Don Bosco”, per la sua attenzione agli sportivi di calcio giovanile di Marconia e di tutto il territorio della diocesi, auspicando una continua presenza negli eventi più importanti programmati e attuati nella provincia di Matera, capitale europea della cultura 2019.
“La figura di San Giovanni Bosco – ha dichiarato mons. Ligorio – è un richiamo alla educazione dei giovani nella loro formazione integrale, dove la famiglia, prima responsabile educante, è in rete con la scuola, la parrocchia e le associazioni soprattutto quelle sportive. San Giovanni Bosco diceva sempre che per conoscere veramente un giovane bisogna osservarlo durante il gioco, ovvero durante le attività sportive,  perché solo in quel momento esprime il suo potenziale umano e spirituale. Incoraggio l’US Acli materana a proseguire nel suo compito educativo integrale dei ragazzi nella corporeità, intelligenza ed amorevolezza. Con l’apertura della fede in Dio sicuramente si completa in modo armonico la crescita dei ns cari giovani incrementando la speranza verso il futuro”.
Soddisfatti gli organizzatori. Così Carmelo Mennone (dirigente pol. San Giovanni Bosco Marconia): “ noi come associazione abbiamo voluto fortemente questa iniziativa per celebrare attraverso lo sport  il bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. Seguendo lo spirito di San Giovanni Bosco, che aveva a cuore la crescita dei giovani, abbiamo partecipato con tutte le categorie  di calcio giovanile coinvolgendo circa 100 ragazzi provenienti da diversi comuni e dando loro l’opportunità di maturare con lo sport”.
Vincenzo di Sanzo, cons. nazionale US Acli, ha chiosato: “il primo trofeo di calcio San Giovanni Bosco, inserito nel progetto sportivo US ACLI ‘più sport per tutti in parrocchia’ è sicuramente un appuntamento importante per i giovani sportivi che vogliono unire alla passione per lo sport anche il desiderio di avvicinarsi a quel luogo, quale è la parrocchia, che, oltre a rappresentare un punto di riferimento della propria fede cristiana, è senza dubbio un posto sicuro, sereno, ed accogliente”.
Gioia e compiacimento anche da parte dei tantissimi genitori presenti alla manifestazione. Salvatore Vena (papà di Raffaele, Pol.  San Giovanni Bosco Marconia) ha dichiarato: “questa prima giornata è stata bellissima. Non avere i bambini a casa davanti al PC ma vederli in campo giocare con tanta voglia e passione è una grande soddisfazione per noi genitori, anche sapendo che tutti i mister sono preparati e non fanno distinzione fra bravi e meno bravi. Nessuno è tornato a casa senza aver giocato”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*