A Marconia la dirigenza provinciale della Guardia Nazionale Ambientale

   IMG_3353

Alla presenza del Dirigente Regionale Angelo Frescura e del Dirigente Provinciale di Foggia  prende l’avvio della sede della Dirigenza Provinciale, con sede a Marconia,  della Guardia Nazionale Ambientale.

Alla riunione di costituzione di giovedì 23 ottobre ha partecipato l’Amministrazione Comunale nella Presenza dell’Assessore all’Ambiente Pasquale Grieco.

Durante la riunione è stato nominato il Dirigente Provinciale di Matera nella persona di Luciano Macchia.

Si tratta una nuova presenza importane nel nostro territorio in quanto il corpo dei volontari può rappresentare un supporto validissimo alle forze di polizia che operano nella zona.

Il comandante Regionale è convinto che il presidio provinciale di Marconia potrà avere un ruolo fondamentale per la diffusione dell’organizzazione e, cosa più importante, essere garanzia per la sicurezza e il controllo ambientale in un territorio comunale vasto come quello di Pisticci e dell’intera Provincia.

La Guardia Nazionale Ambientale è un’Associazione Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Nasce, come si apprende dal portale ufficiale, a Terni nel 2001 con lo scopo di dare origine ad un organismo democratico con l’obiettivo di aggregare donne ed uomini attenti ai dettami della Legge 266/1991 che in forma democratica si confrontano e si uniscono per la salvaguardia dell’ambiente.

L’Associazione è cresciuta negli anni fino ad assumerne le dimensioni attuali che sono di livello nazionale con diramazioni in diciotto regioni e continua ad essere in una fase di forte espansione al punto da avere in programma la presenza al di fuori dei confini nazionali.

L’organizzazione svolge la sua attività con il riconoscimento del Ministero dell’Ambiente, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Interno. È fatta di volontari che vogliono dedicare una parte del loro tempo libero alla tutela della natura e alle tante bellezze naturalistiche della nostra terra e può svolgere una molteplicità di servizi, in collaborazione con le varie istituzioni e le forze di Polizia.

I ragazzi hanno manifestato grande entusiasmo ed è emersa forte la voglia di far crescere il presidio nella Provincia.

L’Assessore all’ambiente si è fatto portavoce dell’augurio dell’ontera Amministrazione.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*