A Marconia il decimo congresso regionale dell’Us Acli Basilicata

us acli striscione

Nei giorni scorsi si e’ svolto, tramite piattaforma di videoconferenza on line Zoom, il X° Congresso regionale dell’Unione sportiva Acli di Basilicata con il seguente o.d.g.: elezione della presidenza del congresso e delle commissioni verifica poteri, elettorali e mozioni, relazione sul tema congressuale, modifiche allo statuto, elezione del presidente regionale, elezione del consiglio regionale, elezione del revisore contabile unico, elezione del giudice unico, elezione del collegio regionale dei probiviri.

Hanno partecipato sei delegati su sei aventi diritto dei comitati di Matera e Potenza. Ha presieduto Luca Serangeli in rappresentanza della sede nazionale U.S. ACLI. Ha svolto le funzioni di segretario Valentina Fittipaldi e di vice-presidente Carmelo Mennone. Molto interessante ed attuale il tema: “ US Acli: Associazioni in rete. Con lo sport protagonisti dei cambiamenti”. La pandemia ha messo a dura prova i fondamentali stessi del nostro modo di essere associazioni sportive dilettantistiche e ci sta chiedendo una seria riflessione su come diventare sempre piu’ “resilienti” e contemporaneamente “protagonisti” anche di questi tempi che prefigurano importanti cambiamenti per costruire un presente ed un futuro buono per tutti. Serangeli prendendo la parola spiega le necessità di svogimento dell’evento attenendosi alle direttive per il Covid 19 e da lettura dei compomenti le commissioni previste dallo statuto: commissione verifica poteri/elettorale (Menga Doria Grazia, Mennone Michele, Mennone Paolo Nicola), commissine mozioni (Mennone Carmelo, Di Sanzo Domenico, Capalbi Giulia). Da quindi la parola al presidente uscente Capalbi la quale ha elencato le attività svolte nel passato quadriennio sottolineando di aver risposto alla domanda di sport di tanti giovani e non solo che hanno scelto con le loro famiglie istruttori seri e qualificati come quelli dell’US Acli. Non sono mancati gli sport acquatici e della montagna che in Basilicata trovano facile attuazione. Nella seconda parte della relazione Giulia Capalbi (unica candidata a Presidente regionale) ha illustrato brevemente gli obiettivi a cui il comitato mira nei prossimi anni auspicando una sinergia fra tutte le associazioni presenti sul territorio e le istituzioni rendendo la pratica sportiva di tutti una ragione di vita: una sfida educativa a tutti in i livelli per stare bene con se stessi e con gli altri.

E’ seguito dopo un proficuo dibattito a cui hanno preso parte oltre ai delegati anche altri invitati al congresso sempre collegati a distanza. A seguito delle operazioni di voto e di scrutinio la commissione ellettorale e la Presidenza del Congresso hanno comunicato gili eletti:

Presidente Regionale: Giulia Capalbi.

Consiglio regionale: Santamaria Maria Antonietta, Fittipaldi Valentina , Di Sanzo Vincenzo, Nola Francesco, Borraccio Domenico, Bellacicco Fabrizio.

Revisore contabile unico e supplente: Russo Mario (effettivo), Giorgio Francesco Alex (supplente).

Giudice unico e supplente: Giorgio Francesco Alex (effettivo), Quinto Marcello (supplente).

Collegio dei Probiviri: Panetta Immacolata, Margiotta Vincenzo, Cisterna Nicola, Bruno Michele e Casalaspro Luigi.

Gli eletti della Basilicata al congresso nazionale us acli, celebrato a Roma successivamente, con delegati ed ospiti parte in presenza e parte a distanza, sono stati:

Vincenzo Di Sanzo al collegio nazionale dei Probiviri, Carmelo Mennone nella commissione tecnica disciplinare nazionale e Francesco Nola al collegio nazionale Revisore dei Conti; Giulia Capalbi, invece come da statuto, partecipa di diritto al consiglio nazionale in qualità di presidente regionale.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dal team us acli Basilicata presso la sala riunioni S. Giovanni Bosco di Marconia con la disponibilità del parroco don Filippo Lombardi, sempre attento ai lavori dell’US Acli un EPS (ente di promozione sportiva) riconosciuto dal Coni e caratterizzato da uno spirito cristiano indispensabile per la formazione religiosa, sportiva e culturale della persona.

Ultime