Maltrattava cani, uomo denunciato a Bernalda

cfs

Un uomo di Bernalda è stato denunciato dal Corpo Forestale dello Stato di Matera, accusato di detenzione di cani in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze e ricettazione.

L’intervento, operato dal Comando Stazione di Montescaglioso,con la collaborazione dei medici veterinari dell’Azienda Sanitaria di Matera, è scaturito da una   segnalazione da parte di alcuni cittadini.

Durante il sopralluogo si è rinvenuta un’area, nel centro urbano di Bernalda, in cui vi erano baracche, realizzate con materiali di recupero e rifiuti metallici ossidati con punte acuminate che potevano ferire gli animali, adibite a cucce, all’interno delle quali vi erano tre pastori tedeschi e un Fox Terrier. 

Gli animali, tenuti in condizioni igienico- sanitarie alquanto precarie, a causa del protratto periodo di costrizione nello spazio disponibile molto limitato, deambulavano con difficoltà.

I ricoveri non si presentavano assolutamente idonei a garantire il benessere animale, con una pavimentazione in terra battuta, non adatta a smaltire gli effluenti degli animali.     

Inoltre, erano presenti notevoli quantità di erba secca e vegetazione arbustiva combusta proveniente da un incendio che aveva interessato l’area circostante che potrebbe aver messo in pericolo la vita dei cani presenti.

Il detentore dei cani in questione non è stato in grado di esibire né documentazione identificativa degli animali in suo possesso né documentazione relativa alla profilassi necessaria per preservare gli animali da patologie.

Dal prosieguo degli accertamenti si è appurato che per il Fox Terrier, in possesso del suddetto cittadino, era stata sporta denuncia di furto.

Il soggetto detentore dei cani è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e per ricettazione.

Questa operazione   è un ulteriore esempio di collaborazione tra cittadinanza ed istituzioni. 

Corpo Forestale dello Stato di Matera

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*