Maltempo: imbiancata Matera, neve anche a Pisticci e Montalbano

neve pisticci

Come annunciato dalle previsioni, dalla mattinata di giovedì 3 gennaio c’è stato un generale brusco calo delle temperature su Puglia e Basilicata.

La neve ha fatto la sua comparsa non solo sulle montagne lucane ma anche a quote più basse: Matera si è risvegliata sotto una fitta coltre bianca. Spruzzate di neve anche a Pisticci e Montalbano.

Sulle strade le criticità principali sono segnalate dalla Polizia stradale sulla Statale 7 Appia che collega la Basentana a Matera. La Polstrada consiglia “di mettersi in viaggio solo se necessario e solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo”

Attraverso un post su Facebook il sindaco di Pisticci Viviana Verri ha aggiornato i cittadini sulla situazione viabilità.

“Dopo alcune ore di precipitazioni – scrive il primo cittadino – sulla Strada Provinciale Pisticci- San Basilio, inizialmente impercorribile in zona Varre, è in corso lo spargimento del sale da parte della Provincia di Matera, mentre su Pisticci centro, ad inizio nevicata, è stata effettuata una prima operazione di spargimento sale sulla viabilità centrale da parte di Teknoservice e, in base all’evolversi della situazione, saranno effettuati nuovi interventi.

Si registrano criticità nella zona Galleria San Rocco e, al momento, sono intervenuti i volontari del NOV per soccorrere alcuni automobilisti in difficoltà.

Sono operativi sul territorio, oltre agli operai del Comune e della Teknoservice e agli agenti Polizia Locale, anche i volontari del NOV e della Guardia Ambientale.

Il servizio di raccolta dei rifiuti continuerà in giornata, con inevitabili ritardi dovuti alle attività di spargimento del sale da parte degli operatori della Teknoservice.

È attivo il Centro Operativo Comunale, per cui è possibile effettuare segnalazioni di criticità al seguente numero 0835 416245″.

La pagina Facebook delle Ferrovie Appulo Lucane ha emanato una comunicazione riguardo la circolazione automobilistica tra Altamura e Toritto, interrotta temporaneamente. È anche impossibile circolare all’interno della città di Matera, pertanto sono state interrotte le corse dei bus: gli utenti possono utilizzare il biglietto per salire sul treno.

Secondo le previsioni meteo, questa perturbazione durerà fino a sabato 5 gennaio, con aria gelida e nevicate anche in pianura e sulle coste.

Ultime