Maltempo: convocata giunta dalla Camera di Commercio

Nonostante siano passati ormai più di 20 giorni dalla terribile alluvione che ha colpito il Metapontino, devastando terreni e appezzamenti, è ancora alta l’attenzione, delle associazioni e delle organizzazioni di categoria sulle gravi conseguenze riportate dagli operatori agricoli e turistici. 

Proprio per questo la Camera di Commercio di Matera ha organizzato per lunedì 28 Marzo a Metaponto una giunta monotematica aperta, per una valutazione della situazione di crisi del sistema produttivo locale. 
Un’iniziativa con il fine di tenere alta l’attenzione delle istituzioni alfine di attivare un sostegno adeguato per favorire la ripresa dell’economia nelle aree della provincia di Matera, colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.
E’ chiaro il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, il quale vuole evitare che si “abbassi la guardia’’ sui problemi del Metapontino e di altri centri del Materano, dopo la fase di emergenza che ha portato al soccorso e a una ricognizione dei danni, ma non ancora alla fase degli interventi di sostegno all’apparato produttivo. 
“Il grido di dolore – ha detto Tortorelli – che viene dai cittadini, dagli operatori economici e dalle associazioni di categoria, dopo la fase dell’emergenza, non può restare inascoltato.
Sono tanti i danni al sistema infrastrutturale, alle imprese produttive di diversi comparti, che lamentano l’assenza di segnali concreti per poter riprendere in maniera dignitosa le attività. 
La Regione Basilicata, dopo la richiesta e l’ottenimento del riconoscimento dello stato di calamità,e che ha profuso ogni sforzo insieme ad altre Istituzioni ed Enti locali nella prima fase, deve mettere in campo misure e percorsi adeguati per evitare che ai danni del maltempo si aggiungano quelli della crisi economica. 
Il mondo agricolo, la stagione turistica alle porte e le tante attività economiche della nostra provincia attendono segnali e atti concreti.’’.
 Oltre all’incontro di lunedì la Camera di commercio di Matera sta studiando alcune iniziative come l’attivazione di iniziative di solidarietà che possano favorire il reperimento di risorse’’.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*