Maltempo: “Bene sostegno Venezia ma non dimenticare Matera e il Metapontino”

tromba d'aria policoro

“Bene ha fatto il Governo a dichiarare lo stato di emergenza nei territori della Regione Veneto (con in testa Venezia) colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 12 novembre scorso, ma sarebbe stato opportuno adottare un provvedimento simile anche per Matera ed il Metapontino”.

E’ quanto dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle Gianluca Rospi, all’indomani del Consiglio dei Ministri che ha appunto dato l’ok allo stato d’emergenza per Venezia.
“Nella città dei Sassi e soprattutto nel Metapontino – aggiunge il parlamentare – si stanno contando i danni che, da subito, sono apparsi ingenti. Numerose nella Capitale Europea della Cultura 2019 le attività commerciali, come anche le abitazioni private, che si sono allagate e che hanno subito danni strutturali e all’impiantistica. Peggio è andata al territorio costiero dove ci si ritrova di fronte a campi e strutture che ospitano le colture di eccellenza lucane ormai devastati e ad una spiaggia quasi cancellata, con enormi danni alle attività turistiche. D’accordo nel sostenere economicamente, ed in tempi rapidi, il popolo veneto, ma ritengo più che necessario supportare anche Matera ed il Metapontino, negli ultimi anni colpiti svariate volte da eventi meteorici di tale portata, senza mai un intervento concreto di messa in sicurezza del territorio e senza seri ristoro per la popolazione. E’ giunta l’ora – conclude l’on. Rospi – che chi dovere intervenga non solo per preservare un territorio di straordinaria bellezza e produttività agricola, ma soprattutto per evitare, come successo in passato, di mettere a rischio vite umane. Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, dice un proverbio del popolo navajo, la prendiamo in prestito dai nostri figli…Ed è con questo spirito che dobbiamo guardare avanti e lavorare, evitando i famosi trattamenti da serie A e da serie B.”

Ultime