Maltempo: “agire immediatamente per ripristinare il litorale jonico e farlo al meglio”

Scritto da Emmenews on . Postato in Politica

cariello metaponto

“Giovedì mattina ho effettuato un sopralluogo a Metaponto, dove la forte mareggiata in 24 ore ha distrutto gran parte del litorale”.

A darne notizia il consigliere regionale della Lega, Pasquale Cariello.

“I danni – fa rilevare il consigliere – sono davvero notevoli e sono praticamente scomparse diverse centinaia di metri di spiaggia. Al grave problema ormai atavico della erosione della costa si è aggiunta, in un tragico connubio, l’eccezionalità della inclemenza atmosferica di questi giorni.

Al cospetto di un tale desolante spettacolo, al di là della presa d’atto della gravità della situazione, ritengo di dover mettere in campo tutto il mio impegno di cittadino di quell’area e di uomo delle istituzioni per cercare di porre subito rimedio ad un evento catastrofico che rischia di avere conseguenze irreversibili. Renderò partecipe della problematica il presidente Bardi che in questi giorni ha dimostrato ampia sensibilità per gli accadimenti dovuti alle intemperie e grande vicinanza a luoghi e persone colpite da inondazioni e trombe d’aria. Interesserò anche gli assessori regionali all’Ambiente ed alle Infrastrutture affinchè approntino interventi tempestivi, attraverso gli uffici regionali, per constatare l’entità dei danni e predisporre i primi subitanei interventi.

E’ fondamentale agire immediatamente per ripristinare il litorale anche e soprattutto in virtù dell’importanza per il Metapontino del turismo balneare e, quindi, dell’economia ad esso collegata, con l’occupazione che concerne non solo la stagione estiva e il turismo tout court, ma anche la presenza sulle spiagge joniche degli appartenenti alla terza età e dei diversamente abili. Ristabilire il litorale significa, infatti, ridare respiro ad un flusso vitale ed economico che copre l’intero arco temporale dell’anno. Fare presto – conclude Cariello – e agire per il meglio”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 64volte!

Tags: , , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto