Lunedì 17 settembre a Policoro il terzo Forum sulla “Nutrizione vegetale sulla Fragola”-

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

locandina

Si terrà lunedì 17 settembre alle ore 16 presso l’Hotel Heraclea di Policoro il Terzo Forum “Nutrizione vegetale sulla Fragola”.

La giornata tecnica, il cui tema principale verterà sulla gestione del suolo e sulla nutrizione, è organizzata da L.A.Me.T.A. in collaborazione con l’Alsia, con l’Associazione di Tecnici Arptra, con il Crea e con l’Associazione ASF – Biagio Mattatelli e sarà patrocinata dal Comune di Policoro, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera e da Confagricoltura Basilicata.

Gli interventi scientifici tenuti da relatori di respiro nazionale e internazionale, verteranno sulla disamina dei fenomeni di stanchezza dei terreni, con approfondimenti sulle problematiche relative ai patogeni tellurici, sulle criticità emerse proprio in questi mesi circa le restrizioni dei prodotti fitosanitari da utilizzare per la fumigazione dei suoli, con l’obiettivo di fornire risposte su possibili soluzioni, anche alternative, che non siano impattanti dal punto di vista ambientale e risultino efficaci nell’arginare l’insorgere e/o il proliferare delle cause scatenanti tali problematiche negative per il prosieguo della fragolicoltura.

Moderatore dell’incontro sarà il dott. Pennacchio (Ufficio Fitosanitario Regione Basilicata) che introdurrà gli interventi tecnici che si susseguiranno nella prima parte e presenterà i relatori che animeranno la seconda parte del forum, dedicata alle presentazioni di case di fitofarmaci e di nutrizione che esporranno le loro soluzioni tecniche per migliorare la fertilità dei suoli e gestire in maniera razionale e sostenibile la nutrizione della fragola utilizzando prodotti innovativi.

Oltre a relazionare le suddette case hanno contribuito insieme alle rivendite di agrofarmaci locali alla riuscita dell’evento facendo da sponsor.

La partecipazione al Forum è gratuita e prevede l’assegnazione di crediti formativi per gli Iscritti all’Ordine degli Agronomi di Matera.

Commenti

Questo articolo è stato letto 93volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto