L’Istituto di istruzione superiore “F. Alderisio” di Stigliano ha celebrato l’Open Data Day 2017

20170306_101744

Anche l’Istituto di istruzione superiore “Felice Alderisio” di Stigliano ha partecipato all’Open Data Day 2017, evento dedicato all’analisi dei dati aperti e all’importanza del processo di trasparenza nella Pubblica Amministrazione, organizzato in occasione della giornata mondiale dedicata agli open data.  Per la quinta volta, gruppi da tutto il mondo hanno creato degli eventi locali in cui sono stati utilizzati dati aperti nelle proprie comunità. È un’opportunità per mostrare i vantaggi dei dati aperti e incoraggiarne l’adozione nel governo, nell’impresa e nella società civile.

A Stigliano l’iniziativa si è svolta lunedì 6 marzo nella sala consiliare del municipio. Davanti agli amministratori della città della collina materana e di altri centri della provincia gli studenti hanno presentato i risultati di ricerche effettuate attraverso tre gruppi di lavoro: “Deadline is coming”; “The Baywhatches”; “We reach a gol”.

Il gruppo “Deadline is coming” ha scelto come progetto il monitoraggio sulla realizzazione di spazi espositivi e teatrali presso il comune di Stigliano, che ha consentito la ristrutturazione della sala consiliare. Il gruppo ha invitato all’evento il sindaco di Stigliano.

20170306_103935

I ragazzi di “The Baywhatches” hanno scelto di riflettere sulla mitigazione dell’erosione costiera del Metapontino e la conseguente realizzazione di barriere soffolte. Per questa ragione sono stati coinvolti gli amministratori di Bernalda, che stanno affrontando la questione che interessa in particolare la spiaggia di Metaponto.

Infine, il gruppo “We reach a gol” ha scelto il progetto europeo sull’ambiente “Rete Natura 2000: Basilicata ecological green hub”, relativo alle zone ecologiche rare riconosciute ufficialmente e tutelate dall’Unione Europea.

L’Open Data Day segna un momento importante di impegno civico a favore della trasparenza amministrativa e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica; l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi nel cimentarsi in questo lavoro di analisi e confronto dei dati è un esempio di come la promozione della cultura degli Open data possa ricevere un grande impulso dal mondo dell’istruzione.
20170306_101345

Ultime