Legambiente Pisticci presenta “Dove posano i grillai”, escursione “fatta in casa” in diretta web

cop facebook

A primavera inoltrata, come ogni anno avremmo voluto invitarvi alle consuete iniziative che il circolo Legambiente di Pisticci organizza, spesso insieme ad altre realtà associative, per far conoscere le bellezze del nostro territorio e sensibilizzare i cittadini alla tutela e valorizzazione della biodiversità, con focus sulle attività di monitoraggio di alcune specie particolarmente a rischio e indicative dello stato di conservazione di diversi habitat che caratterizzano i nostri paesaggi.

A causa del lock-down a cui tutti noi siamo stati costretti, non ci è stato possibile monitorare le splendide fioriture delle orchidee selvatiche ma, fortunatamente, abbiamo potuto rispettare l’appuntamento annuale con il censimento del falco grillaio (Falco naumanni), coordinato dai promotori dell’iniziativa “dove (p)osano i grillai”: NaturOffice, BioPhilia ed i circoli Legambiente di Pisticci e Montalbano Jonico. Questo piccolo rapace migratore storicamente diffuso nell’area della Murgia apulo-lucana, ha stabilito la più grande colonia al mondo nella città dei Sassi, e da alcuni anni ha ampliato il suo areale di distribuzione nella provincia materana scegliendo come siti di nidificazione anche i centri storici di Pisticci e Montalbano Jonico.

Nell’impossibilità di organizzare un incontro pubblico, vogliamo comunque condividere i risultati di questa attività che ci vede coinvolti con altre associazioni del territorio dal 2015. Perciò abbiamo pensato di proporre delle escursioni “fatte in casa” utilizzando il web, dedicando il primo appuntamento proprio all’approfondimento su questa specie che tutti stanno imparando a conoscere perchè, seppur molto selvatica, ormai convive con noi nei centri abitati, scegliendo i suoi posatoi fra gli alberi presenti e di nidificare nelle fessure e cavità presenti sulle facciate degli edifici esistenti.

Gli esperti coinvolti sono: Fabio Quinto (tecnico faunistico di NaturOffice aps), Gianni Palumbo (esperto ornitologo di BioPhilia s.a.s.), Erika Ottone (Medico Veterinario del Cras Wwf Policoro Bosco Pantano – Policoro) e Maurizio Rosito (direttore del C.E.A. “I Calanchi” DI Montalbano Jonico), i quali dialogheranno con Luciana Vitelli del Circolo Legambiente di Pisticci.

Obiettivo dell’iniziativa è conoscere, con l’aiuto degli esperti, il falco grillaio e le evoluzioni nel tempo della sua presenza nei nostri territori. Conosceremo anche gli sviluppi delle attività di monitoraggio e le iniziative messe in campo per tutelare e proteggere la sua presenza ed approfondiremo anche come comportarsi nel caso di ritrovamenti di piccoli caduti dai nidi.

Appuntamento il prossimo venerdì 15 Maggio a partire dalle 18:30 in diretta sulla pagina facebook di Legambiente Circolo Pisticci.

Ultime