Le gare di equitazione hanno chiuso i Play The Games 2016

Un momento della cerimonia di chiusura

Si sono concluse, dopo tre giorni intensi di gare, i Play the Games 2016, la manifestazione riservata ai ragazzi affetti da disabilità mentali organizzata da Special Olimpycs Basilicata, che si è dipanata tra Bernalda, Marconia, Metaponto, Pisticci e Policoro.

Nell’ultima giornata di scena gli atleti, in rappresentanza di 25 team provenienti da 8 regioni diverse, che si sono cimentati nelle gare di equitazione presso il maneggio della Tucci Team, a Policoro: in sella i ragazzi che rappresentavano i team Orizzonte e Alba Palermo per la Sicilia, Andromeda e Lucky Friends, Ticke Sport, Aquilone per la Calabria, San Giovanni De Matha e La Coccinella per la Basilicata, I Saraceni, Gocce, Green Proyect Delfino Manf, Olimpihà, Osmairm, L’Adelfia e Vinci con Noi per la Puglia, Itaca Fano-Aias Sport Onlus Bologna, Itaca Fano-All Star Arezzo e Cavallo a Dondolo per le Marche, Scavalcando per l’Abruzzo, L’Unicorno, Le Bollicine, Pegaso per la Toscana, Asad Biella e Vivere Sport per il Piemonte.

Le sfide all’insegna dell’inclusione hanno esaltato il clima gioioso e festoso che accompagna sempre questi atleti, avvalendosi anche degli splendidi scenari nei quali le gare sono state disputate: il vecchio borgo di Bernalda, gli storici rioni Dirupo e Terravecchia di Pisticci, l’area archeologica di Policoro, unitamente alle spiagge di Metaponto, Pisticci e Policoro.

“Con grande soddisfazione – ha commentato il direttore di Special Olimpycs Basilicata, Filippo Orlando – raccolgo i risultati di un evento straordinario nei numeri e nella partecipazione: giocare insieme è possibile ….. si vince sempre. La Basilicata è pronta a essere protagonista e portatrice di un grande messaggio di inclusione. Viva Special Olympics e viva gli atleti tutti”.

Play the Games” è una manifestazione organizzata da Special Olimpycs Basilicata, Comuni di Bernalda, Pisticci e Policoro, Padri Trinitari Venosa-Bernalda, Asd La Coccinella, Tucci Team Policoro, Magna Grecia Hotel Village Metaponto, Il Sigillo Marconia, Ti Blu Marina di Pisticci, Porto Greco Scanzano Jonico, Camel, Kennedy e Mundial Metaponto.

La manifestazione ha avuto il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dei ministeri della Salute, del Lavoro, della Difesa e del Turismo, dell’Apt e della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e del Coni Basilicata.

Ultime