Le eccellenze ortofrutticole del Metapontino al Macfruit 2016

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

_PHP2007-Modifica

Ci sarà anche la Basilicata al Macfrut 2016, la fiera internazionale dedicata all’ortofrutta.

Il Club Candonga, i Lamponi Adelita della Planitalia, società del del Gruppo Planasa, l’OP dei fratelli Ancona, OP Troily e Compagnia delle Primizie, saranno presenti all’importante fiera, che si svolgerà dal 14 al 16 settembre a Rimini (Stand B5-151) .

La Basilicata, e il Metapontino in particolare, si presenta a questo importante appuntamento della filiera ortofrutticola italiana con le sue produzioni di eccellenza.

Lo farà con il patrocinio di “Costa Metapontina” il sodalizio che i Comuni del Metapontino hanno realizzato per intraprendere un lavoro di promozione territoriale comune.

“La partecipazione di importanti nostre aziende del Metapontino al Macfrut di Rimini, rappresenta per noi – dichiara Massimiliano Padula, assessore al turismo del Comune di Policoro e componente di “Costa Metapontina”- un motivo di grande orgoglio e come Costa Metapontina abbiamo voluto patrocinarne l’iniziativa poiché rappresenta totalmente, lo scopo del sodalizio, promuovere il nostro territorio attraverso le sue eccellenze. Le aziende che vi prenderanno parte, sono riuscite grazie al lavoro intrapreso ha creare quella rete tra imprenditori, che hanno reso la Basilicata con 850 ha coltivate a fragola , primo produttore in Italia. Come meglio promuovere il nostro comprensorio, infatti, se non con le sue eccellenze? Ringraziamo quindi, chi nel privato riesce attraverso il proprio lavoro a far crescere il nostro territorio e a promuoverlo, anche in ambiti importanti come per esempio il Macfrut, e non solo.”

“Candonga fragola top quality -afferma Carmela Suriano CEO Candonga e dirigente della Planitalia – è un brand territoriale che identifica una fragola di altissima qualità, prodotta esclusivamente nella regione Basilicata dai soci riuniti nel Club Candonga. Il Metapontino, area dove si concentra la coltivazione di questa fragola dalle ottime caratteristiche organolettiche, presenta le condizioni pedoclimatiche ideali per la sua produzione. L’adozione di un rigido disciplinare di produzione e i controlli a cui sono sottoposti i soci del Club garantiscono ai consumatori un prodotto salubre, dal sapore e aroma ineguagliabile.

Forti dell’esperienza maturata nel settore della fragola gli imprenditori lucani guardano con sempre maggiore interesse al settore dei Berries, la cui domanda di mercato è in forte ascesa. In Basilicata sono presenti impianti specializzati di lamponi Adelita ,cultivar brevettata dalla Planasa s.a., la cui Licenza di produzione è stata concessa a Compagnia delle Primizie di Policoro e Mediterraneo Group, presente nel Metapontino con due stabilimenti.

“Ci prepariamo inoltre – anticipa Carmela Suriano – a quello che sarà il prossimo appuntamento di Macfrut, al quale il Metapontino non dovrà assolutamente mancare, poiché si svolgerà a Maggio e sarà interamente dedicato alla fragola,il prodotto simbolo di questa terra”

Con il Club Candonga al Macfrut c’è anche l’OP lucana dei fratelli Ancona.

Una partecipazione pensata e voluta per presentare i suoi prodotti freschi di pregio: ortaggi e frutta. Dal finocchio alla fragola, al Fico rosa di Pisticci, eccellenze di un’azienda specializzata da anni nella produzione e commercializzazione su mercati nazionali ed esteri.

Tradizione ed esperienza al servizio dei consumatori sono da sempre le leve del successo e del riconoscimento della qualità dei prodotti dell’OP Ancona. Che da dieci anni, con il marchio Terravecchia, ha deciso di sperimentare ed investire anche sul prodotto trasformato, rispondendo attraverso una innovazione di processo alle richieste di un mercato che chiede eccellenza, genuinità e tracciabilità.

Al MacFrut fa bella mostra di se soprattutto la confettura extra di fragole Candonga®, una prelibatezza di gusto e dolcezza ricavata proprio dal frutto principe del metapontino. Ma si avrà modo di conoscere anche il già noto Ficotto, i Fichi caramellati e l’ Uva caramellata, vere unicità made in Basilicata, versatili e apprezzatissime sui mercati.

Commenti

Questo articolo è stato letto 446volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto