Le associazioni di Pisticci e Marconia si coordinano per dire con forza #Noicisiamo

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

19396662_121345318462845_6976890667597999849_n

Nella serata di lunedì 19 giugno, presso la Delegazione Comunale di Marconia, si sono incontrati i rappresentanti delle associazioni che operano nel territorio comunale di Pisticci.

#Noicisiamo in quanto Associazioni. Questo è il nome del coordinamento.

Partendo dalla condivisone del fatto di “Essere presentu”,  le associazioni promotrici si sono nuovamente incontrate e nuove associazioni hanno accolto l’invito.

Quel “No” all’Indifferenza, pubblicamente sancito durante il Sit-in #Iocisono è stato il leitmotiv dell’incontro.

L’indifferenza quindi nei confronti del luogo in cui viviamo,  dell’ambiente e delle persone.

L’incontro ha rappresentato il naturale prosieguo sia della lettera trasmessa all’Amministrazione Comunale ed all’Amministrazione Regionale sul tema dell’Ambiente, sottoscritta, in prima istanza,  da 11 Associazioni,  che del sit-in #iocisono del 10 giugno scorso sulla tematica della presenza vs l’indifferenza, iniziativa che ha visto la partecipazione di altre 8 associazioni in aggiunta alle prime.

Nel corso dell’incontro i partecipanti hanno focalizzato l’attenzione su due aspetti più salienti: la sostenibilità ambientale del nostro territorio; la sostenibilità sociale della nostra comunità. V’è anche un terzo aspetto affrontato, l’ assetto organizzativo del coordinamento.

Per iniziare, il metodo individuato è la formazione, su base volontaria, di gruppi di lavoro più ristretti, su ognuno dei tre aspetti individuati. I gruppi avranno il compito di preparare un programma di interventi che dovrà essere discusso in seno all’ intero coordinamento.

Il Coordinamento avrà  lo scopo di  sostenere e qualificare l’attività delle associazioni aderenti e, in particolare:

  • favorire il dialogo ed il confronto propositivo tra le Associazioni;
  • attivare la circolazione delle informazioni sulle attività e sulle iniziative realizzate o in via di realizzazione;
  • promuovere un volontariato che veda protagonisti tutti i cittadini, inteso a ricercare e realizzare quanto occorre per un nuovo progetto di comunità.

Alla riunione erano presenti le seguenti associazioni: associazione Musica e Arte Marcello Sassone; Gruppo Matto Lucano, Polisportiva San Giovanni Bosco, Amici del Folk, Aido, La Pacchianella, I portatori Madonna delle Grazie, Asd Bici Sport Marconia, H2o, Anspi Pisticci, Pro Loco Pisticci; Albatros Onlus Sportiva Dilettantistica, culturale e ricreativa; Briganti in Sella, A.D.A.M., MaMA (Mamme Attive Marconia), Asp, Emanuele 1172; Agata-volontari contro il Cancro, Pro Loco Marconia; #bastapoco; Fidapa Marconia-Pisticci; Unitre Marconia, Ligustrum LeuC Ass.Culturale Socio educativa per Minori; Gruppo parrocchiale Adulti Marconia, Agape, Terra Mia. 

Eravamo in tanti all’incontro, anche se non tutte le associazioni del territorio erano presenti. Agli assenti vogliamo rivolgere un intenso e caloroso invito ad aderire. Nel coordinamento c’è spazio per tutte le associazioni ed ognuna è la benvenuta. Il vecchio adagio “più siamo e meglio stiamo” potremmo parafrasarlo con “più siamo e meglio faremo”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 633volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto